Senigallia, ultimi giorni per visitare "Segni dell’Eucaristia"
La mostra in corso alla Pinacoteca Diocesana chiuderà il 31 dicembre
Ultimi giorni per visitare la mostra "Segni dell’Eucaristia" in corso alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia. Chiude infatti il 31 dicembre l’esposizione-evento che ha caratterizzato la stagione culturale in questa prestigiosa sede espositiva, nel centro di Senigallia.
"La mostra – spiga il Delegato Diocesano per i Beni Culturali Mons. Pier Domenico Pasquini – è nata in relazione al Congresso Eucaristico Nazionale tenutosi in Ancona a settembre. Le Diocesi della Metropolia di Ancona-Osimo, fra cui appunto Senigallia, si sono organizzate in un tema comune e percorso, mettendo in mostra capolavori assoluti legati al tema eucaristico".
La Pinacoteca Diocesana, dall’apertura della mostra in giugno sino ad oggi, ha conosciuto una vero movimento di pubblico interessato, cultori, semplici curiosi, tanti pellegrini, ma anche intere scolaresche. "Il percorso espositivo in Pinacoteca – sintetizza Mons. Pasquini – è idealmente collegato ad un itinerario che evidenzia la celebrazione della Messa nei suoi vari momenti. L’ingresso avviene in una sala che contiene quanto necessario per la preparazione della Messa, lo svolgimento poi del Sacrificio Eucaristico, quindi la riposizione della suppellettile".
Sono quadri, argenti, statue, paramenti liturgici, oltre ad antichi Messali ed antifonari, tanto spazio, poi, alla produzione raffinata dei Monasteri di Clausura del territorio della Diocesi.
"Ringraziamo tutti gli Enti ed i soggetti che hanno collaborato per la realizzazione di questa mostra: ancora alcuni giorni di apertura, per i turisti che scelgono Senigallia nel periodo di Natale". La mostra resterà aperta ancora sabato 24 e sabato 31 dicembre, osservando il solo orario antimeridiano 9-12. Ingresso gratuito a mostra e Pinacoteca Diocesana.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 071.60498/65758 oppure visitare il sito www.diocesisenigallia.it .
da Diocesi di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!