SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per un giorno a Senigallia, via Gramsci diventa via Luciano Chiostergi

Un gesto spontaneo per ricordare "Il Mago" nel primo anniversario della sua scomparsa

3.857 Letture
commenti

Via Luciano Chiostergi, per un giornoVia Antonio Gramsci 1, Senigallia… anzi, via Luciano Chiostergi. E’ stata dedicata così per un giorno, il 17 dicembre, una via al "Mago": una targa col suo nome sulla strada che passa davanti alla sua casa di famiglia, oscurando il nome di Gramsci con quello di Chiostergi, una figura che ha dato tanto a Senigallia.

La data, naturalmente, non è casuale: ricorreva infatti il primo anniversario della scomparsa di Luciano Chiostergi "Il Mago", storico gestore della Rotonda a Mare di Senigallia, preside dell’Istituto Panzini, ma che tutti ricordano per aver legato il suo nome a Villa Sorriso: il sinonimo di divertimento per la Senigallia d’oro degli anni ’60.

Via Luciano Chiostergi, per un giornoDonatella Chiostergi, figlia di Luciano, ha condiviso su Facebook le foto della targa, scrivendo: "proprio stamattina ad un anno dalla sua scomparsa …grazie chiunque tu sia ..e proprio su quella che è stata la casa di famiglia ..la casa di nonna nina.. papà lo sò che ti fà piacere essere ricordato proprio così!!"

La imita poi la nipote Laura, commentando: "Grazie a chi lo ha ricordato così ..proprio oggi ad un anno dalla sua scomparsa…." e Rodolfo Raro, che ci ha segnalato il tutto, aggiunge: "Meritava molto di più per quello che ha dato a Senigallia, comunque grazie ugualmente a chi si è ricordato con questo gesto goliardico. Ciao grande Mago!"

Ma oltre a questo gesto spontaneo, la città ha ricordato "Il Mago" rivedendo il viso sorridente di Luciano Chiostergi anche nelle grandi foto affisse nelle bacheche mortuarie, che ricordavano l’anniversario della sua scomparsa.

di Luca Ceccacci

Luca Ceccacci
Pubblicato Sabato 17 dicembre, 2011 
alle ore 15:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura