SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Controlli elettronici sulla ZTL di Senigallia: attive le telecamere

Si parte con 2 mesi in cui verranno solo spediti avvisi, poi sanzioni automatiche di 76 Euro

3.888 Letture
commenti

Conferenza stampa per attivazione telecamere nella ZTLIn ritardo di qualche mese sulla tabella di marcia originaria, dettato anche dalla stagione estiva che ha suggerito di attendere che l’afflusso turistico e l’impegno massiccio dei Vigili Urbani scemasse, verranno attivati da lunedì 26 settembre i controlli automatici, tramite telecamere, dell’accesso veicolare alla Zona a Traffico Limitato del Centro Storico a Senigallia.

L’annuncio è stato fatto in conferenza stampa dal Sindaco Maurizio Mangialardi e dal Comandante della Polizia Municipale Flavio Brunaccioni, che hanno spiegato le modalità dell’entrata a regime della nuova tecnologia che consentirà un costante monitoraggio della situazione su cinque varchi della viabilità del centro cittadino.

Il sistema è composto da telecamere interconnesse con un centro di controllo, che filmano e registrano i numeri di targa dei veicoli che accedono alla ZTL, escludendo dal controllo le "targhe bianche", ovvero quelle per cui sia vigente l’autorizzazione a percorrere le strade soggette a controllo. A questa fase di riconoscimento, segue quella di sanzionamento per i veicoli che non rispettano il divieto a transitare nelle vie interessate.

In particolare, le telecamere controlleranno: l’accesso a Piazza Saffi da viale Leopardi, gli accessi a via Marchetti e via Maierini da via Pisacane, l’ingresso in via F.lli Bandiera all’incrocio con via Armellini, la zona pedonale del Foro Annonario. Il tutto comporterà, oltre che un controllo assiduo 24 ore su 24, anche un notevole risparmio in termini di agenti, che saranno minimamente impegnati a controllare le zone interessate e potranno essere quindi impiegati in altre funzioni.

A tal proposito, Mangialardi assieme al Capo di Gabinetto Cavallari, porta ad esempio ciò che succede a Chester, nostra città gemellata, dove con un sistema analogo tutto il controllo delle vie della città vede l’impiego di un solo operatore alla volta, quindi tre operatori in tutto turnati sulle 24 ore.

Dal 26 settembre, dunque, chi accede alle aree elencate in precedenza, contravvendendo alla ZTL, verrà "inquadrato" in automatico, anche se per i primi due mesi non verranno elevate sanzioni: l’Amministrazione ha infatti deciso di attuare un "periodo-finestra" in cui chi viene segnalato riceverà solo una comunicazione scritta in cui viene evidenziato che la sua condotta sarebbe stata passibile della multa di 76 Euro. Tutto questo, ovviamente, non esclude che , durante il periodo-finestra del sistema elettronico, se si viene "colti sul fatto" da un Vigile Urbano, la multa sarà reale, come lo è da sempre!

Conferenza stampa per attivazione telecamere nella ZTLIl Sindaco di Senigallia ha commentato l’attuazione del monitoraggio elettronico ribadendo che la politica messa in campo con l’allargamento della ZTL e dell’isola pedonale in centro sta dando risultati positivi: "Via Oberdan e via Mastai sono ormai percorsi ciclabili e pedonali pienamente alternativi e complementari a Corso II Giugno: abbiamo un Zona a Traffico Limitato al momento ottimale, che sognamo di estendere alla città murata, ma che ora è il massimo che possiamo attuare. La viabilità del futuro, con la Complanare, forse ci consentirà di fare altro. Nel frattempo cercheremo di dare il via ad almeno uno dei due progetti che abbiamo già finanziati ma che la Manovra del Governo ci ha bloccato: il rifacimento di Piazza Saffi e del lungofiume tra il Corso e la Statale 16. Inoltre cambierà anche la modalità di pagamento, che oggi viene spesso eluso, ai parcheggi dell’ex-GIL, dove sarà obbligatorio esporre il biglietto e dove i Vigili Urbani faranno maggiori controlli".

Per quanto riguarda, infine le autorizzazioni per accedere alla ZTL, i residenti del Centro Storico sono stati tutti avvisati dall’Amministrazione e la maggior parte di loro ha già comunicato i due numeri di targa (per nucleo famigliare) che saranno autorizzati ad entrare. Per pass-invalidi ed altre esenzioni, le modalità sono le stesse già in vigore da anni, ma per tutte le informazioni è disponibile anche il numero verde 800.698006.

di Luca Ceccacci

Luca Ceccacci
Pubblicato Sabato 24 settembre, 2011 
alle ore 13:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 4 commenti
gianni 2011-09-25 11:36:06
Questa è la maniera di amministrare e governare nell'era berlusconiana: in città telecamere per controllare ogni mossa di ogni disgraziato e nella nazione tracciabilità dei prelievi in banca anche per piccole somme per ogni comune individuo, contemporaneamente sempre più lati oscuri e disinformazione sulla gestione della cosa pubblica, denaro e decisioni, da parte dei politici al potere di turno.
Dall'estero poi si prendono esempi solo quando fa comodo!
san paolino 2011-09-25 15:51:15
limportante è fare cassa
Altro balzello comunale,multe, l'importante è fare soldi alle spalle delle attività del centro. Piuttosto che risparmiare nel superfluo ed elargire ai compagnucci si preferisce opprimere i cittadini, in questo caso non certo per colpa del governo centrale. Se è vero che debba dimettersi Silvio, è altrettanto vero che si può dimettere anche Maurizio invece di chiudere il Comune.
piero 2011-09-25 16:49:27
tòh! c'è pure il capo del gabinetto cavallari! era tanto tempo che non lo vedevo a fianco del sindaco
Anonimo2011-09-26 13:23:14
Forse,chissà!
"La viabilità del futuro,con la Complanare,forse ci consentirà di fare altro". Notare il preziosismo del "forse". Forse il Sindaco ha raschiato il fondo e non ha più niente da dire.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura