SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Progetto genitori-insegnanti alla scuola Mercantini di Senigallia

Ci vuole un villaggio...per crescere un bambino: quando la scuola incontra la famiglia

Gestionet

Scuola media Mercantini di Senigallia"Ci vuole un villaggio per crescere un bambino", recita un proverbio africano, che riassume perfettamente quanto realizzato durante l’anno scolastico in una classe prima media dell’ "Istituto comprensivo Senigallia nord- Mercantini". Protagonisti del progetto i genitori degli alunni che mensilmente si sono incontrati con gli insegnanti della classe per conoscersi, ascoltarsi, confrontarsi su quanto vissuto dai ragazzi, sugli aspetti educativi, relazionali, sul percorso di formazione e di crescita del gruppo; nell’ultimo periodo sono stati invitati i rappresentanti delle agenzie educative del territorio frequentate dagli alunni della classe, adulti significativi e determinanti nella crescita dei giovani.

"Scuola in triangolo" il nome del progetto, per richiamare, attraverso la figura del triangolo, l’idea dell’unione, dello scambio, dell’equilibrio tra scuola, famiglia, territorio. Il triangolo è anche uno strumento musicale estremamente semplice, produce un suono limpido e prolungato, giunge lontano: è simbolo della vita dei ragazzi che, se "suonata" in modo adeguato, con le giuste vibrazioni, genera armonia, equilibrio, bellezza.

Questo il fine ultimo dell’educazione, dell’impegno di ogni adulto accanto a chi cresce, a chi si sta formando. La scuola in questo percorso svolge un ruolo molto importante, sia per il lungo tempo che gli alunni vivono tra i banchi di scuola, sia per i contenuti trasmessi e le dinamiche di gruppo che si creano.

Ma la scuola avverte in modo sempre più forte l’esigenza di allearsi concretamente con la famiglia, prima e principale responsabile dell’educazione e del benessere dei propri figli. Le attuali forme di partecipazione dei genitori nella scuola (rappresentanti nei consigli di classe, nel consiglio d’Istituto, assemblee varie) non sempre consentono a tutte le famiglie di sentirsi protagoniste della vita scolastica del proprio figlio; questo negli anni ha generato a volte distanza, delega e scarsa condivisione.
Incontrarsi sistematicamente, al di là delle questioni didattiche e disciplinari, ha tentato di accorciare certe distanze, di varcare un sentiero verso forme nuove di dialogo, di presenza attiva e di collaborazione. I genitori necessitano di spazi propri che consentano loro di seguire da vicino e in modo responsabile il percorso di vita scolastica del proprio ragazzo, in particolare nella fascia d’età della scuola secondaria di primo grado che coincide con una fase importante di trasformazione e di passaggio verso l’adolescenza e di "uscita" dal nucleo famigliare.

Nella scuola è molto importante creare in classe un buon clima, accogliente e positivo, come premessa indispensabile per il benessere di ogni ragazzo e per il suo impegno nello studio: lo scambio di idee, proposte, suggerimenti avvenuto negli incontri tra genitori e insegnanti è stato utile e determinante in certe situazioni e ha consentito agli adulti partecipanti di osservare la realtà in modo più preciso ed oggettivo e agire quindi in maniera più costruttiva.

Gli incontri hanno visto la partecipazione di circa la metà dei genitori ben disposti al dialogo e al confronto, ai quali va un sincero grazie da parte degli insegnanti. Come scuola ci auguriamo che il percorso appena iniziato possa proseguire, migliorare e coinvolgere altre famiglie della futura II D, perché la scuola svolga un ruolo positivo e vivace nel villaggio della crescita.

dagli insegnanti della I D "Mercantini"

Ist. Comp. Senigallia Nord – Giacomelli
Pubblicato Martedì 7 giugno, 2011 
alle ore 10:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno