SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riapre la Chiesa Parrocchiale a San Silvestro di Senigallia

Un restauro atteso dal terremoto del 1997. Sabato 9 aprile alle 17 la cerimonia

2.586 Letture
commenti

Restauro alla Chiesa di S.Silvestro di SenigalliaDopo oltre un anno di complessi interventi di restauro ed una chiusura che si protraeva dal terremoto Marche-Umbria del 1997, torna ai fedeli la Chiesa di San Silvestro di Senigallia. La bella parrocchiale, posta in una delle località più panoramiche dei dintorni della spiaggia di velluto, sarà ufficialmente riaperta sabato prossimo 9 aprile alle ore 17 con una solenne liturgia presieduta dal Vescovo Giuseppe Orlandoni e concelebrata dal Parroco Don Domenico Pasquini.

Abbiamo lavorato intensamente come comunità – ha voluto sottolineare Don Domenico – e voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno dato e ci daranno una mano per l’obiettivo: poter nuovamente vivere insieme l’esperienza di Chiesa anche all’interno della Parrocchiale è davvero importante”.

Prende vita così un edificio che, seppur risalente al XVI secolo, è stato ampiamente rivisitato nel corso dell’Ottocento, acquistando l’attuale elegante classica fisionomia. Lavori importanti, realizzati dall’impresa edile Sereni di Ripe e guidati da un pull di progettisti, interventi che hanno coinvolto anche parte dei locali di ministero pastorale posti presso il complesso parrocchiale, con spazi per il catechismo, le riunioni, l’associazionismo per tutta la zona di San Silvestro che avrà nella Parrocchia e negli spazi attigui un importante punto di riferimento religioso, sociale e culturale.

L’intervento ha visto la partecipazione della Regione Marche, con i fondi del terremoto, nonché della Conferenza Episcopale Italiana grazie ai finanziamenti “otto per mille”, della Diocesi e del Comune di Senigallia: non manca, ovviamente, l’importante esborso della Parrocchia che conta molto sulla solidarietà di tutti. “Il Vescovo sarà fra noi – riprende Don Domenico – per la dedicazione della parrocchiale, all’interno della quale abbiamo pure curato l’adeguamento liturgico per renderla più consona ai dettami del Concilio Vaticano II. Sono stati condotti anche restauri alla preziosa pala d’altare raffigurante “la Madonna di Loreto e San Silvestro”, tornata all’antico splendore, mentre resta ancora da intervenire su altre opere presenti nella navata”.

Ecco dunque la grande festa corale di sabato pomeriggio, che proseguirà poi l’indomani mattina con il sacramento della Cresima, impartito ai ragazzi ed alle ragazze della Parrocchia.

dalla Diocesi di Senigallia

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 6 aprile, 2011 
alle ore 10:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura