SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Editoria on-line

Sosta sul lungomare di Senigallia, no all’aumento estivo delle tariffe

Confartigianato: "Misura che penalizza il turismo"

Parcheggi a pagamento a SenigalliaNo all’aumento delle tariffe per il parcheggio sul lungomare. Confartigianato non approva l’intenzione manifestata dalla Amministrazione Comunale di ritoccare al rialzo le tariffe per la sosta sul lungomare in pieno periodo estivo. Secondo l’Associazione di categoria questa misura per quanto propagandata come utile strumento per rimpinguare le casse comunali non apporterebbe un vantaggio reale, anzi. Rischia di danneggiare una delle fonti principali di introito per il Comune di Senigallia: il turismo.

Nel periodo estivo il lungomare è preso d’assalto dai bagnanti: aumentare le tariffe per la sosta significa disincentivare la permanenza dei turisti.
Pur di evitare infatti di spendere troppi soldi per passare un pomeriggio in spiaggia molti potrebbero depennare Senigallia dalle mete di vacanza preferendo altre coste (neanche troppo distanti) o molto più probabilmente diminuire il monte ore da dedicare alla tintarella e al bagno in mare.

Questa è la reazione più prevedibile nel caso scattino gli aumenti.

Non è incrementando le tariffe sui parcheggi che si fa una politica a favore del turismo.
Gli stabilimenti balneari che lavorano sulla spiaggia di velluto rischiano di perdere clienti e il giro di affari legato alla riviera e tutto l’indotto correlato (esercizi di ristorazione, bar, gelaterie) ne risentirebbe seriamente anche in considerazione del già difficile periodo economico.

Paolo PierpaoliUn colpo di scure su una fetta di economia fondamentale. Già ogni anno gli operatori balneari sono costretti a fare i conti con gli imprevisti tipici di ogni stagione invernale: le mareggiate e i danni causati dalle onde. Una piaga che si ripete puntualmente e che spesso determina pesanti ripercussioni sulle attività che con difficoltà fanno fronte alle spese.

Se ora si aggiungerà anche l’aumento delle tariffe sulla sosta e il conseguente abbandono dei bagnanti, gli stabilimenti si troveranno ancora più difficoltà. Una perdita troppo grave per la città intera.

Per questo Confartigianato, che come sindacato sotto la denominazione di Oasi tutela anche i diritti e il lavoro degli operatori del settore turistico e balneare, invita l’Amministrazione Comunale a riflettere e a rimodulare quanto deciso nell’esercizio del bilancio preventivo 2011.

Il presidente di Oasi Confartigianato Paolo Pierpaoli da parte sua suggerisce di fare un passo indietro e mantenere il prezzario per la sosta sul lungomare invariato rispetto all’anno passato.

da Confartigianato Senigallia

Confartigianato Senigallia
Pubblicato Venerdì 11 marzo, 2011 
alle ore 15:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno