SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli ultimi giorni di vita del giudice Borsellino alla rassegna Sognalibro

Appuntamento in biblioteca a Senigallia venerdì 11 marzo con il libro di L. Baldo e G. Bongiovanni

Copertina del libro "Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino – Dalla strage di Capaci a via D’Amelio"Alle ore 17 di venerdì 11 marzo sarà presentato, presso la Biblioteca comunale Antonelliana, l’ultimo libro di Lorenzo Baldo e Giorgio Bongiovanni, dal titolo “Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino – Dalla strage di Capaci a via D’Amelio”, uscito per i tipi dell’Editore Aliberti con una prefazione di Antonio Ingroia.

Il libro rappresenta un lungo viaggio negli ultimi 57 giorni di vita di Paolo Borsellino, la sua corsa contro il tempo per individuare gli assassini di Giovanni Falcone, la consapevolezza del giudice della “trattativa” in corso tra mafia e Stato e la sua lotta incondizionata per opporvisi.

Il racconto ripercorre con dovizia di particolari momenti importanti della vita di Paolo Borsellino, per poi approdare al mistero della scomparsa dell’agenda rossa del giudice e alle ultime indagini sulle stragi e sulla “trattativa”: dalla segnalazione dell’esistenza della fotografia del carabiniere con in mano la valigetta del magistrato assassinato, che ha portato ad una frenetica attività investigativa mirata a scoprire chi avesse rubato quell’agenda, fino alla pietra tombale posta dalla Cassazione su questo “buco nero” nella nostra fragile democrazia.

La “trattativa” intanto è diventato un vero e proprio “accordo” tra due poteri. L’ombra di un depistaggio istituzionale dietro la strage di via D’Amelio prende forma sempre di più attraverso il lavoro degli investigatori. Ma la forza dell’integrità morale del giudice Borsellino torna a rivivere nell’impegno di chi pretende la verità su quelle stragi. Le testimonianze di alcuni protagonisti di quei giorni restituiscono l’immortalità di Paolo Borsellino.

La presentazione del libro su Borsellino all’Antonelliana di Senigallia, realizzata in collaborazione con l’associazione senigalliese Libertà e Giustizia”, vedrà la presenza di uno dei due autori, Lorenzo Baldo, giornalista pubblicista e vicedirettore del periodico “Antimafia Duemila”. Lorenzo Baldo ha partecipato come relatore a numerosi convegni sul tema della mafia e dal 2000 è inviato a Palermo per il suo giornale.

dal Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura