SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Da Ciccio standard

I Gabin live alla Rotonda a Mare: nu jazz italiano a Senigallia

Venerdì 4 febbraio il famoso gruppo presenterà l'ultimo album “Third and Double”. VIDEO

GabinI Gabin live a Senigallia venerdì 4 febbraio alla Rotonda a Mare. La band più famosa del nu jazz italiano, ricercatissima anche a livello internazionale per brani di cinema e serie televisive molto conosciute, presenta a Senigallia il nuovo album “Third and Double”, grazie alla Stagione concertistica 2011.

Doo Uap, Doo Uap, Doo Uap. Indissolubilmente legati al loro esordio con questo singolo tra house e jazz che campionava lo standard di Duke Ellington “It don’t mean a thing” e che scalò le classifiche diventando un tormentone dell’estate 2002, i Gabin tornano in tour live con un nuovo progetto.

Venerdì 4 febbraio, il duo italianissimo di Filippo Clary (elettroniche) e Max Bottini (basso) sarà alla Rotonda a Mare di Senigallia per presentare “Third and Double”. A completare la formazione dal vivo ci saranno anche Mia Cooper alla voce, Alfonso Deidda a piano, percussioni, fiati e Fabrizio Fratepietro alla batteria.

La Stagione concertistica 2011 alla Rotonda a Mare è realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Turismi), in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro e a cura del Maestro Federico Mondelci, nell’ambito della Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica.

Dopo l’esplosivo esordio del 2002, i Gabin, considerati la band più nota ed efficace del nu jazz italiano, hanno continuato a raccogliere consensi internazionali scrivendo anche per il cinema, per molte serie televisive di culto (da “Six feet under” a “Sex and the city” da “Grey’s Anatomy” ad “Ugly Betty”) e per campagne promozionali e spot di brand internazionali.

GabinSempre del 2002 è la loro collaborazione con Dee Dee Bridgewater che cantò la loro “Into my soul”, poi inserita nel film “Quel mostro di mia suocera”. Molto successo ebbe anche “Bang bang to the rock ’n’ roll” che si ritrova nel film “I fantastici 4”. I primi due album, “Gabin” e “Mr.Freedom”, sono stati pubblicati in oltre 30 paesi.

Tra i loro progetti c’è anche il remix di “Fever” di Peggy Lee, realizzato utilizzando per la prima volta nella storia le tracce originali del brano, poi incluso nel tributo a Henri Mancini. A Senigallia presentano il loro ultimo lavoro “Third and Double” (Universal Music Group, 2010), miscela godibile di new jazz, soul, elettronica e funk che arriva a tre anni di distanza dall’ultimo “Mr. Freedom” e raccoglie i frutti di quello che sia in duo che individualmente i due musicisti hanno seminato.

A questo doppio album, terzo capitolo discografico dei Gabin, hanno partecipato Mia Cooper, Chris Cornell, Nadeah Miranda (dei Nouvelle Vague), Barbara Casini, Gary Go, Z-Star e Flora Purim. La voce di Mia Cooper, che sarà dal vivo a Senigallia, accompagna i Gabin dal 2006 e arriva dalle profondità soul, gospel e pop della Louisiana.

Il costo del biglietto per questo appuntamento della Stagione concertistica 2011, posto unico, è di 10 euro. Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente alla Rotonda a Mare il giorno dello spettacolo dalle ore 19 per gli spettacoli serali e dalle ore 15 per gli spettacoli pomeridiani. I biglietti si possono inoltre trovare presso il botteghino del Teatro La Fenice, il venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20. Il giorno prima dello spettacolo dalle ore 17 alle 20. Il giorno dello spettacolo dalle ore 17 per gli spettacoli serali e dalle ore 14 per gli spettacoli pomeridiani.

Info e prenotazioni – 335.1776042, Biglietteria Teatro 071.7930842, Biglietteria Rotonda 071.60322

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura