SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia e le Marche nuova frontiera per gli americani

Il Sindaco Mangialardi sull'intervento dei pensionati Usa che scelgono le Marche per le vacanze

FAB Arredamenti Standard

paesaggio collinare delle MarcheSi chiama John Williams e se il nome non potrebbe essere più anonimo, certamente non lo è stata la sua scelta di vita: chiropratico 62enne della Pennsylvania in vacanza nelle Marche, si è innamorato della nostra terra al punto di trasferirsi definitivamente in un casolare alla periferia di Senigallia, a due passi dal mare, dove con un ettaro e mezzo di uliveto produce ora olio e conserve di frutta insieme alla moglie e ai due giovani figli.

Potrebbe essere una storia di semplice curiosità, se non fosse solo quella citata nell’apertura di una intera pagina riservata oggi da uno dei principali quotidiani nazionali, il Corriere della Sera, a sviluppare il concetto di Marche come nuova frontiera da inseguire. John Williams precursore di folte schiere di connazionali? Molto probabile, se è vero che l’influente bibbia dei pensionati americani AARP, che conta qualcosa come 35,6 milioni di abbonati, ha inserito proprio la nostra Regione come uno dei cinque paradisi terrestri dove andare a vivere dopo la pensione (gli altri per la cronaca sono la Linguadoca francese, il Cascais portoghese, il Boquete di Panama e la regione messicana di Puerto Vallarta).

I motivi, che in America sono stati adeguatamente promossi anche grazie all’ormai celebre ruolo di Dustin Hoffman come testimonial, sono stati riassunti nelle splendide spiagge, nei vigneti ridenti, nell’ottimo clima, nei patrimoni di arte e architettura e nei migliori piatti di pesce della cucina italiana. Per i senigalliesi è persino superfluo evidenziare la particolare rispondenza di un simile elenco alle ricchezze offerte da Senigallia e dal suo immediato entroterra.

Gli ampi servizi pubblicati oggi dal Corriere – ha sottolineato Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia – rappresentano esattamente una realtà che marchigiani e senigalliesi conoscono a perfezione. La nostra regione può contare su un incredibile numero di eccellenze che la rendono un luogo unico, meta ideale per tutti coloro che vogliano assaporare fino in fondo i mille sapori della vita. I nuovi e sempre più capillari mezzi di comunicazione stanno contribuendo a diffondere questa consapevolezza ed è pertanto facile auspicare che in futuro questo movimento di massa proseguirà. E in particolare Senigallia, che da sempre ha saputo fondere il suo carattere turistico con la straordinaria ospitalità dei suoi abitanti, sarà sempre pronta ad accogliere ogni visitatore affinché possa sentirsi fin dal primo momento parte di un sistema costruito su quei valori etici e culturali che dovrebbero ispirare ogni azione di governo del territorio.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 20 agosto, 2010 
alle ore 18:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Max 2010-08-21 15:51:59
penso anche io con un pizzico d'orgoglio che la mia terra sia stupenda. Ma allora abbiamo proprio bisogno di manifestazioni estive caciarone e nazional-popolari che vogliono perseguire il facile obiettivo dell'audience. Vogliamo davvero fare di Senigallia la copia dell'ennesimo "divertimentificio"? Sono le chiassate notturne che cercano i pensionati americani? Saluti a tutti.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno