SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dalla Cooperativa Archè e dal centro per disabili lo spettacolo "Il tempo vola"

Al Gabbiano sabato 19 appuntamento con il tempo e i 35 giovani protagonisti del progetto di pedagogia

Netservice - Soluzioni web di qualità

Locandina dello spettacolo "Il tempo vola"All’interno di quel contenitore enorme di spettacoli che è e sarà la Festa europea della Musica, troverà spazio anche “Il tempo Vola”, il nuovo spettacolo di  musica e teatro che il Centro Socio Educativo Arena e Casolare per persone disabili della Cooperativa Archè, metterà in scena sabato 19 giugno alle ore 21.15 al cine-teatro Gabbiano di Senigallia.

La Compagnia In Arte Archè è costituita da 35 giovani disabili e da 15 educatori e volontari.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, nasce all’interno delle iniziative promosse dall’Associazione Anffas (associazione di famiglie con figli disabili) di Senigallia, ideato e gestito per la proposta teatrale dalle Responsabili Pedagogiche del Centro Diurno e per quella di musicale da Francesca Landi musicoterapeuta e dall’Associazione La Corte dei Contenti.

Lo spettacolo, si inserisce a pieno titolo, anche quest’anno in seno alle proposte culturali rivolte alla cittadina senigalliese in occasione della Festa della Musica europea.

Il lavoro pedagogico-teatrale si è incentrato sul dialogo con ogni giovane disabile sul tema del tempo. É stata valorizzata la produzione ideativa di ciascuno arricchendola con la lettura e il commento di alcuni testi di narrativa da Hende, a Erri de Luca, da un monologo teatrale di Lella Costa a De Crescenzo, da Padre Ermes Ronchi, al Qoelet.

Il parallelo percorso di Musicoterapia ha permesso ai giovani di sperimentarsi in vari generi e tecniche gradite e personalizzate per ognuno.

E allora… dimmi cos’è, per te, il tempo?

E’ la domanda che ha dato avvio al progetto e che ci ha spinto a riflettere sui nostri diversi modi di intendere e vivere il tempo per riuscire ad apprezzarne maggiormente il suo trascorrere.
Ne è emersa l’importanza di ricercare e vivere un tempo pieno nel quale imparare o re-imparare ariappropriarci di noi stessie di ciò che ci circonda, dando ad ognuno il suo tempo e trovando il tempo giusto per ciascuno.

Lo spettacolo vuol essere un invito a scoprire, sperimentare e godere le sfumature dell’arte, degli altri, di noi stessi per trovare e trattenere quanti più momenti di felicità perchè ogni istante anche quello più banale è parte integrante del Tempo Maiuscolo che ci è donato, la Vita. “Il tempo è vita e la vita dimora nel cuore”, – il tempo è… andare avanti, è.. la festa, è.. il tempo libero, è.. i ricordi, è come nuvole che scappano e che si inseguono, è attimo dopo attimo, è qualcosa che fugge come un animale che vola, qualcosa di spiacevole o inaspettato e che va ovunque, un tic tac che non si ferma mai, è bello o brutto, col sole e il vento, è tempo di primavera – questa la viva voce degli attori che vi invitano a godervi un po’ di Tempo in loro compagnia.
 
dalla Cooperativa Archè
www.casadellagioventu.it

Coop. Casa della Gioventù onlus
Pubblicato Mercoledì 16 giugno, 2010 
alle ore 11:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno