SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via il trasporto pubblico estivo: corse potenziate fino al 15 settembre

Confermate le tessere per i turisti, razionalizzate le corse e integrati i percorsi: le novità 2010

1.801 Letture
commenti
Condomini Senigallia standard

Presentazione del piano del trasporto pubblico estivoCon l’arrivo dell’estate e dei flussi turistici, a Senigallia arriva anche la consueta manovra di potenziamento del trasporto pubblico urbano. Un potenziamento concordato tra comune e aziende locali per permettere ai numerosi ospiti della spiaggia di velluto di muoversi per godere di tutte le iniziative estive senza doversi preoccupare dell’auto. Lo stesso dicasi per i residenti che da tutto ciò ne ricavano una città meno inquinata.

Per l’estate 2010 ormai già in avviamento la più grossa novità è nell’estensione temporale di questi orari estivi che perdureranno dal 1 giugno al 15 settembre. Un potenziamento dunque che considererà tutto il territorio come fosse in alta stagione, sempre. "Un auspicio – afferma Mangialardi – per il turismo ma un segnale importante per la città sostenibile".

La seconda novità è l’aumento delle corse: circa 1000 servizi in più rispetto allo stesso periodo del 2009 comporterà l’aumento da oltre 7600 corse a più di 8600. Inoltre nuovi stalli per le biciclette e nuovi parcheggi per gli scooter, il mezzo più usato durante i mesi caldi, accompagneranno questa manovra.

Manovra che va a razionalizzare il servizio di trasporto pubblico eliminando quelle corse che erano praticamente deserte, anche grazie alla collaborazione non solo della ditta Bucci e Atma, ma degli stessi cittadini. Razionalizzazione che passa anche per la "semplificazione comunicativa e grafica messa in atto dal Comune di Senigallia" afferma il dirigente Mandolini nel presentare le 5 linee azzurre.

Presentazione del piano del trasporto pubblico estivoTornano in distribuzione all’infocittà le tessere gratuite per chi soggiorna a Senigallia: confermate, dopo la positiva esperienza dello scorso anno (50 mila distribuite ad alberghi e altre strutture, circa 2000 a privati), le card per i turisti dell’intera ricettività cittadina che permettono di usufruire gratuitamente del servizio di trasporto pubblico. Servizio sviluppato insieme alle corse dei bus navetta per i grandi eventi e ai parcheggi scambiatori posti a nord e sud della spiaggia di velluto (Villa Torlonia e Ciarnin).

Confermato dal 13 luglio al 15 agosto anche il trenino turistico, viste le quasi 8000 presenze del 2009.
Altra novità è l’integrazione del servizio di trasporto con il Cadenzato Adriatico, la corsa che da Ancona a Pesaro e ritorno consentiva il collegamento di diverse città della costa marchigiana. L’integrazione del tratto Senigallia Marotta (le due stazioni) e ritorno vedrà anche la coincidenza con le linee che dall’interno portano alla costa e durerà per tutto l’anno.

Il piano di trasporto pubblico è stato sviluppato dopo un’attenta analisi fanno sapere Oddo Bucci e Ginetto Fuligna insieme al Comune di Senigallia, azione che cerca di risolvere i numerosi problemi che la città ha, con un occhio attento alla sostenibilità e all’ecologia, insomma favorendo l’abbandono dell’auto ma non solo: anche un uso consapevole dei mezzi di trasporto cittadini.

di Carlo Leone

Allegati

Carlo Leone
Pubblicato Martedì 1 giugno, 2010 
alle ore 18:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura