SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Seconda proiezione per la rassegna su Akira Kurosawa a Senigallia

Prosegue con “Dersu Uzala” la rassegna dedicata al regista giapponese a cura del circolo Linea d'Ombra

Locandina Dersu Uzala di Akira KurosawaProsegue la rassegna che nel mese di maggio la Piccola Fenice di Senigallia dedica ad Akira Kurosawa. Martedì 18 maggio, in proiezione c’è “Dersu Uzala. Il piccolo uomo delle grandi pianure”, uno dei più bei film del regista giapponese e della cinematografia mondiale.

Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, Akira Kurosawa è probabilmente il più importante cineasta giapponese. Osannato dal pubblico, i suoi film hanno influenzato fortemente generazioni di registi in tutto il mondo. La sua prima pellicola, Sugata Sanshiro, uscì nelle sale nel 1943; il suo ultimo, Madadayo – Il compleanno, postumo, nel 1999. Una carriera lunghissima segnata da diversi riconoscimenti tra cui l’Oscar al miglior film straniero nel 1952 e nel 1976 (proprio con Dersu Uzala), e l’Oscar alla carriera nel 1990.

Il film in programmazione martedì 18 maggio, “Dersu Uzala”, è un film russo-nipponico del 1975, tratto dai libri biografici dell’esploratore russo Vladimir Klavdievič Arsen’ev, il primo col titolo omonimo del 1923 e l’altro intitolato Nel profondo Ussuri, in cui sono riportate notizie circa le sue numerose esplorazioni durante i primi anni del XX secolo, nel Sichotė-Alin’, regione della Siberia. Un film sull’amicizia e sul rapporto dell’uomo con la natura che non cede però alla rappresentazione del mito del buon selvaggio, narrato attraverso flash back.

La pellicola inizia infatti con la scena del cartografo alla ricerca di una tomba, quella dell’amico cacciatore, nel 1910. L’amicizia è quella tra il solitario cacciatore mongolo Dersu Uzala, di età indefinita e senza fissa dimora e il cartografo russo Arseniev appunto. In un primo incontro, Dersu Uzala salva la vita al cartografo, così come in un secondo incontro sarà il russo a salvare la vita al vecchio cacciatore. Il film ha vinto fra gli altri il primo premio al Festival di Mosca e l’Oscar per il miglior film straniero nel 1976.

Gli spettacoli della Stagione cinematografica 2009-2010 del Comune di Senigallia sono realizzati con la collaborazione e la cura del circolo cinematografico Linea d’ombra FICC. La tessera 2010 per l’ingresso a tutte le proiezioni è di 5 euro.

Infolineadombraficc.wordpress.com

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 17 maggio, 2010 
alle ore 10:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura