SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tricolore e pennone in via Perilli: TAR ordina sopralluogo dei tecnici comunali

Soddisfazione del Comune di Senigallia: "Finora impossibilitati a garantire sicurezza del manufatto"

1.671 Letture
commenti

Tricolore all’ex-Columbia
Il Comune di Senigallia esprime tutta la propria soddisfazione per la pronuncia del T.A.R. delle Marche in merito al caso dell’asta e della bandiera collocate sulla copertura del fabbricato di via Perilli, angolo via Bonopera.

Il provvedimento, infatti, consentirà finalmente ai tecnici comunali di accedere e ispezionare il manufatto, possibilità sin qui inspiegabilmente negata dai proprietari. È opportuno ricordare che già lo scorso 18 febbraio i tecnici comunali avevano formulato tale richiesta ai privati proprietari dell’immobile, al primario scopo di poter verificare se il manufatto in questione assicurasse le garanzie minime di sicurezza a tutela dell’incolumità pubblica e fosse conforme alle norme urbanistiche ed edilizie nonché paesaggistiche.

A tale domanda è stato però opposto un secco rifiuto, impedendo ai funzionari comunali di entrare addirittura nell’edificio, come puntualmente documentato dal verbale redatto dagli stessi funzionari.

Nell’udienza al T.A.R. di mercoledì scorso la difesa dell’Amministrazione Comunale ha rappresentato questo rifiuto dei privati a consentire il sopralluogo, sottolineando l’importanza di un ravvicinato esame del manufatto, che fin qui ha potuto essere osservato solo da lontano proprio a causa dell’indisponibilità dei proprietari a permettere l’accesso sul posto.
Il T.A.R. Marche, condividendo tale esigenza e necessità, ha ordinato che si proceda al richiesto “sopralluogo, da parte dei tecnici comunali, nel luogo ove sono poste l’asta e la bandiera” e che la “parte ricorrente (cioè i proprietari dell’immobile, che avevano richiesto la sospensiva, ndr) dovrà consentire detto sopralluogo da parte dei tecnici comunali”.

Nel frattempo il T.A.R. Marche non ha sospeso alcuno dei provvedimenti adottati dall’Amministrazione, che rimangono dunque pienamente efficaci ed esecutivi.
Il Comune di Senigallia, che già dalla scorsa settimana aveva avviato d’ufficio il riesame della pratica al fine di poter meglio constatare l’effettivo stato del manufatto, ha quindi trovato soddisfazione dall’Autorità Giudiziaria circa le proprie istanze di ispezione e verifica dei luoghi.

L’Amministrazione, che procederà dunque nei prossimi giorni ad effettuare tale sopralluogo, conferma così che le proprie iniziative continueranno sempre a perseguire la garanzia dell’incolumità pubblica e le esigenze di tutela del territorio e del paesaggio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura