Al Musinf di Senigallia omaggio al "corinaldese" Emeric Jacab
Ad un anno dalla sua scomparsa, mostra in onore del pittore e scultore ungherese trapiantato a Corinaldo
Il Museo comunale di Senigallia ed i suoi collaboratori hanno voluto ricordare Emeric Jakab, pittore, incisore e sculture eccellente ad un anno dalla prematura scomparsa.
Di origine ungherese, dal 1978, fino alla morte, era vissuto e aveva lavorato a Corinaldo. Negli anni Ottanta aveva frequentato a Urbino i Corsi internazionali di tecnica dell’Incisione, avendo grandi maestri come Carlo Ceci e Renato Bruscaglia, perfezionandosi in litografia e calcografia. Della grafica era divenuto uno degli interpreti maggiormente apprezzati sia nelle Marche, sia a Bugapest, dove faceva parte dell’associazione degli incisori.
Nel 1991 aveva esposto anche alla Triennale di Osaka, in Giappone. Dotato di talento e sensibilità aveva affermato la sua personalità anche nel campo della pittura e della scultura. Aveva esposto in Francia, Cecoslavacchia, Ungheria, Emirati arabi, Germania e in varie città italiane, tra l’altro all’Artefiera di Bologna, al Liceo artistico di Brera e alla biennale dell’incisione di Acqui Terme.
L’allestimento della mostra è stato realizzato dal Musinf con la collaborazione di Maurizio Cesarini, docente presso l’Accademia di Belle arti di Frosinone e di Tamara Colombaroni, moglie dell’artista.
All’inaugurazione della mostra, fissata per sabato 16 gennaio alle ore 11, è prevista la presenza del prof. Carlo Bugatti, direttore del Musinf, di Stefano Schiavoni e di Alfonso Napolitano, con i quali Emeric Jakab aveva collaborato per la realizzazione delle mostre degli incisori ungheresi in Italia e per alcune mostre realizzate dal Musinf a Budapest.
Per l’occasione verrà presentata una ristampa del quaderno progettato dalla Mediateca delle Marche per l’esposizione tenuta da Emeric Jakab nella prestigiosa galleria dell’associazione degli incisori ungheresi a Budapest.
dal Musinf Senigallia

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!