SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Musinf di Senigallia omaggio al "corinaldese" Emeric Jacab

Ad un anno dalla sua scomparsa, mostra in onore del pittore e scultore ungherese trapiantato a Corinaldo

Condomini Senigallia standard

Musinf SenigalliaIl Museo comunale di Senigallia ed i suoi collaboratori hanno voluto ricordare Emeric Jakab, pittore, incisore e sculture eccellente ad un anno dalla prematura scomparsa.

Di origine ungherese, dal 1978, fino alla morte, era vissuto e aveva lavorato a Corinaldo. Negli anni Ottanta aveva frequentato a Urbino i Corsi internazionali di tecnica dell’Incisione, avendo grandi maestri come Carlo Ceci e Renato Bruscaglia, perfezionandosi in litografia e calcografia. Della grafica era divenuto uno degli interpreti maggiormente apprezzati sia nelle Marche, sia a Bugapest, dove faceva parte dell’associazione degli incisori.

Nel 1991 aveva esposto anche alla Triennale di Osaka, in Giappone. Dotato di talento e sensibilità aveva affermato la sua personalità anche nel campo della pittura e della scultura. Aveva esposto in Francia, Cecoslavacchia, Ungheria, Emirati arabi, Germania e in varie città italiane, tra l’altro all’Artefiera di Bologna, al Liceo artistico di Brera e alla biennale dell’incisione di Acqui Terme.

L’allestimento della mostra è stato realizzato dal Musinf con la collaborazione di Maurizio Cesarini, docente presso l’Accademia di Belle arti di Frosinone e di Tamara Colombaroni, moglie dell’artista.
All’inaugurazione della mostra, fissata per sabato 16 gennaio alle ore 11, è prevista la presenza del prof. Carlo Bugatti, direttore del Musinf, di Stefano Schiavoni e di Alfonso Napolitano, con i quali Emeric Jakab aveva collaborato per la realizzazione delle mostre degli incisori ungheresi in Italia e per alcune mostre realizzate dal Musinf a Budapest.

Per l’occasione verrà presentata una ristampa del quaderno progettato dalla Mediateca delle Marche per l’esposizione tenuta da Emeric Jakab nella prestigiosa galleria dell’associazione degli incisori ungheresi a Budapest.

dal Musinf Senigallia

MUSINF
Pubblicato Mercoledì 13 gennaio, 2010 
alle ore 18:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno