SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere, "Impegno e Trasparenza" sul contributo alla Chiesa

"L’Amministrazione predica bene, razzola male": aumentato rimborso amministratori, azzerato contributo alla Chiesa

1.556 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende

logo Impegno e TrasparenzaNuova convocazione per il Consiglio Comunale di Ostra Vetere che è tornato a riunirsi nella serata dello scorso 30 novembre presso il Salone Europa “Altiero Spinelli” (ex Sala Comunale San Sebastiano). Oltre alle comunicazioni del Sindaco, e l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, l’agenda dei lavori dell’assemblea consiliare prevedeva la trattazione di altre nove proposte di deliberazione.

Il nostro gruppo consiliare ha espresso voto contrario sia in occasione del voto della proposta di deliberazione riguardante la “Quarta variazione al Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009” che relativamente alla proposta di deliberazione recante "Assestamento generale al Bilancio di Previsione 2009”.
Nei documenti contabili abbiamo potuto notare, infatti, un nuovo aumento (dopo i ritocchi dello scorso settembre) della somma impegnata nel capitolo in uscita relativo al “Rimborso spese e indennità per missioni amministratori” e continuano ad aumentare i capitoli relativi alle spese per le utenze degli edifici scolastici a conferma del fatto che, nel momento della redazione del bilancio di previsione, tali capitoli sono stati notevolmente sottostimati.

Inoltre è doveroso evidenziare come con questa variazione gli amministratori abbiano deciso di azzerare la voce di uscita “Contributi per opere di urbanizzazione chiese e servizi religiosi” che inizialmente vedeva stanziata una cifra pari a 5000 euro. Risulta strano infatti che, mentre in un Consiglio Comunale tenutosi neanche venti giorni prima, l’Amministrazione aveva proposto e sostenuto la linea di opporsi alla nota sentenza di Strasburgo sull’eliminazione dei crocefissi dalle aule scolastiche, anche in virtù del valore storico e culturale della nostra nazione del simbolo, la stessa Amministrazione vada oggi ad azzerare per l’esercizio finanziario dell’anno in corso, questocontributo che, per quanto modesto, sarebbe potuto servire per la manutenzione di un patrimonio, quello delle chiese e delle loro pertinenze che, oltre a quello religioso, ha anche un valore architettonico e culturale ed assume una forte valenza anche per quanto riguarda l’identità della nostra comunità paesana.

Abbiamo espresso invece voto favorevole in relazione alle proposte di deliberazione relative a: “Approvazione della Convenzione per la gestione ed il funzionamento del Centro Diurno per Disabili”, "Modifica unità di azzonamento ambito di intervento relativo alle aree in Via Soccorso”, "Sdemanializzazione ed alienazione tratto di strada comunale Via Montale”, “Partecipazione al Programma Unione Europea IPA per Cooperazione Transfrontaliera Adriatica 2007.2013 – Progetto Tutela e Valorizzazione dei Centri Storici e del Paesaggio”, “Adozione del Nuovo Regolamento di Polizia Rurale” e “Approvazione di ulteriori criteri applicativi a seguito della D.G.R. n. 1991 del 24.11.2009”.
Rinviata, infine, l’elezione del nuovo Difensore Civico.


dalla Lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere

Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere
Pubblicato Mercoledì 16 dicembre, 2009 
alle ore 17:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura