SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Panzini di Senigallia Parole, Bit e Gocce

Ovvero il piacere di leggere degustando un buon vino


Monica ViolaParole, Bit e Gocce, un felice connubio tra letteratura e buon vino a cura dell’Istituto Panzini di Senigallia.
Mercoledì 18 aprile alle ore 18 si parlerà di libri di “carta”, di libri elettronici e biblioteche virtuali, uniti nell’unico scopo di diffondere la cultura del libro.Uno scopo che mette insieme il libraio Fabrizio Marcantoni ed il “redattore virtuale” di Vibrisselibri Giuseppe D’Emilio.
“Vibrisselibri” spiega D’Emilio “è un’associazione che ha lo scopo di pubblicare in rete opere letterarie e saggistiche e di promuoverne successivamente la pubblicazione di carta.E’ quindi contemporaneamente una sorta di casa editrice e agenzia letteraria.La formula è quella del copyleft, cioè opere letterarie e saggistiche liberamente e gratutitamente scaricabili”.
Mercoledì pomeriggio al Panzini, Gaja Cenciarelli presenterà il suo libro Extra Omnes, Edizioni Zona sulla vicenda di Emanuela Orlandi, mentre Monica Viola, uno degli autori di Vibrisselibri, presenterà il romanzo Tana per la bambina con i capelli a ombrellone.
“L’editoria cartacea non verrà mai scalzata da quella virtuale” assicura Marcantoni “Anzi, i siti che mettono a disposizione tutta una serie di progetti, fungono da vetrina e sono una grande opportunità per gli autori e per i libri”.Come ad esempio Liber Liber una biblioteca virtuale con più di mille testi consultabili gratuitamente, grazie alla collaborazione di centinaia di volontari.
Interazione tra mezzi culturali per diffondere il piacere della lettura che si abbina perfettamente con il piacere della degustazione dei vini dell’azienda Cantine Marconi di San Marcello.

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Martedì 17 aprile, 2007 
alle ore 9:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura