SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Un anno con quelli del Porto?” e i ragazzi dell’Istituto Panzini di Senigallia

Il calendario 2007 con le foto delle "fiumane"


Calendario Panzini Porto“Un ànn’ sa quéi d’l Pòrt”, il calendario del rione porto e dei ragazzi dell’istituto Panzini, ritorna di nuovo ad intrigarci e incuriosirci con le immagini e le storie della vita del rione Porto di Senigallia.
Il tema di quest’anno è quello delle “fiumane”, violente innondazioni che interessavano soprattutto il rione Porto, il più esposto allo straripare delle acque del fiume Misa. Le case e le botteghe da sempre erano preparate con apposite saracinesche da infilare nei binarietti dei portoni e gesso fresco per stuccare le fessure, e gli abitanti erano sempre pronti a fronteggiare tale calamità. Le foto del calendario ci mostrano le fiumane più devastanti che le cronache ricordano, soprattutto quella dell’ottobre del 1897; notti insonni nell’attesa della piena, il fuggi, fuggi generale abbandonando le loro case per cercare rifugio in zone della città più “alte” e sicure. Negli anni altre fiumane hanno devastato la città e soprattutto il rione Porto, all’inizio del secolo scorso sono stati costruiti gli attuali argini lungo via XX settembre e Dogana Vecchia, ma nonostante ciò altre “fiumane” hanno invase lo storico rione e la città. I ragazzi del Panzini della classe 4a aziendale incuriositi dai racconti della prof.ssa Chiavelli hanno voluto conoscere meglio il fiume Misa, il suo rapporto con la città, con le cure che gli venivano prestate sia per poterlo utilizzare al meglio sia per ridurne la pericolosità in caso di “fiumane”, fino ad arrivare al giorno d’oggi con il preoccupante interramento del letto del fiume ed il “bel” isolotto alberato. Foto d’epoca per testimoniare le “fiumane” e ricette di pesce rivisitate dallo chef Giancarlo Rossi con il “vino consigliato” dal prof. Massimo Castignani, sono la caratteristica dei mesi del calendario del 2007. La prof.ssa Anna Rocchetti Severini, il geom. Giuliano Bedini, il tecnico Gabriele Cucchi del Panzini hanno curato rispettivamente i detti, le scritte dialettali e la grafica del lavoro che ancora una volta riscuoterà l’approvazione di quanti conoscono Senigallia ed il suo rione Porto, di tanti “portolotti” lontani che si riavvicineranno così alla loro terra. Un grazie sentito e doveroso per il bel lavoro svolto va anche agli alunni della classe Quarta A Aziendale che hanno profuso il loro impegno ben oltre le ore curricolari, ne ricordiamo i nomi: Argentati Simona, Barboni Erika, Bracci Debora, Bruciati Giulia, Carletti Loredana, Fanelli Antonia, Franceschetti Davide, Gagliardini Tania, Humà Razvan Razavan Iulian, Kouadio Ahoko Carole Didiere, Lorenzetti Giorgia, Mancinelli Luca, Palazzesi Eleonora, Quevedo Godoy Gabriel, Romagnoli Susanna, Romani Chiara, Sartini Denise, Stacchiotti Silvia, Tranquilli Claudia, Valentini Giulia, Venanzoni Marzia, Vici Alex. Per chi fosse interessato ad avere in casa questo bel ricordo può trovare il calendario presso: Tabaccheria Aguzzi – Piazza Saffi; Lillo Casalinghi – Via Carducci; Edicola Fioretti – Ponte del Corso; Libreria Sapere – Corso 2 Giugno.

Pubblicato Giovedì 30 novembre, 2006 
alle ore 15:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura