Al Cinema Gabbiano di Senigallia September tapes
Per il mercoledi' d'essai i retroscena della guerra in Afghanistan
SEPTEMBER TAPES travalica la classica definizione di docufiction, è qualche cosa di assolutamente nuovo, insolito e controverso; uno straordinario backstage sulla guerra in Afghanistan e sulla caccia a Bin Laden dove finzione ed realtà non hanno una netta separazione.
Le comparse sono veri guerriglieri, i Talebani sono assolutamente autentici, le armi che sentiamo crepitare non sono caricate a salve, i consulenti del regista sono personaggi eminenti dell’amministrazione locale ecco perché buona parte del materiale girato è stato posto sotto sequestro dalla CIA e dal Ministero della Difesa Statunitense.
Tutto si svolge in un Afghanistan lacerato dalla guerra, terra praticamente di nessuno, martoriata dove il reporter Don Larson, dopo l’11 settembre, ha viaggiato per oltre sei mesi al seguito di un mercenario, sulle tracce impalpabili, a volte visibilissime, di colui che è definito il genio del male, l’ancora imprendibile Osama Bin Laden.
SEPTEMBER TAPES è il primo film non afghano girato in Afghanistan dopo la caduta dei Talebani ed è anche il primo lungometraggio interamente filmato in zona di guerra.Questo film è molto più di una testimonianza, molto più di un documento, molto più di un ricordo…lasciamo parlare le immagini!

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!