SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Canti Gemelli ovvero dialogo tra musiche tradizionale italiane

Sabato 5 febbraio a Chiaravalle i Vincanto in concerto


Gruppo Folk VincantoLi abbiamo apprezzati a Monsanto alla Pasquella, dove hanno affascinato e trascinato con la loro energia travolgente. Ci sono le nostre radici piu’ profonde nei loro canti, ma anche molto di piu’, la consapevolezza ad esempio che la musica popolare ci unisce tutti da nord a sud.Il Gruppo Folk Vincanto e’ nato nel 2002 da cinque amici che hanno deciso di interpretare e valorizzare il patrimonio musicale delle Marche.La particolarita’ del gruppo sta nella ricerca stilistica, che non si limita ad eseguire pedissequamente canzoni o stornelli marchigiani, ma privilegia la contaminazione nella convinzione che la musica popolare e’ di tutti, ma prorio di tutti, e per tutti.
Sabato 5 febbraio i Vincanto saranno al Teatro Comunale di Chiaravalle con lo spettacolo Canti Gemelli, musica tradizionale delle Marche e di altre regioni a dialogo.
In un passato neanche troppo remoto gli individui e le informazioni viaggiavano ad una velocità estremamente più bassa rispetto ad oggi. Eppure, molto più di oggi, la musica e le parole del popolo camminavano, e nel camminare perdevano la loro identità originaria – se mai ne avessero avuta una – per acquistarne altre, o meglio per sprigionare una sorta di essenza cinetica, ubiqua, multiforme.
Come fossero frammenti di un’antica unità perduta, il nuovo concerto dei Vincanto (ri)congiunge canti tradizionali marchigiani e brani "diversamente identici" attinti dal repertorio orale di altre regioni italiane.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 febbraio, 2005 
alle ore 10:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura