Orientamento scolastico e non solo
Le iniziative del Distretto Scolastico n.8 di Jesi
E’ da poco terminata la VI Rassegna per l’Orientamento svoltasi a novembre presso i locali della Scuola Media Federico II di Jesi, rassegna che ha visto la partecipazione attiva di 15 Istituti Superiori ed è stata visitata da 1500 studenti delle terze classi delle scuole medie di tutto il Distretto e non solo.
Ma un’altra fase importante e’ gia’ partita per opera del Distretto Scolastico: gli Incontri per l’orientamento.
Sono incontri che vengono svolti nei plessi delle scuole medie, rivolti agli studenti ma anche ai genitori che possono così avere una visione più ampia delle possibilità di scelta. Questi incontri sono tenuti da esperti nel settore, partecipano esperti del Centro per l’Impiego e Formazione di Jesi (C.I.F.) che hanno il compito di illustrare le varie opportunità scuola/lavoro, psicologi che aiutano gli studenti ad effettuare la scelta più giusta, quest’anno anche in collaborazione con il Centro di Promozione della Salute (C.P.S.) di Senigallia ed infine, ma non da ultimi, rappresentanti del mondo del lavoro provenienti dalle varie associazioni di categoria: CGIA Confartigianato, ASSINDUSTRIA, CNA, ed altre. Nell’arco di un’ora e mezza circa si vuol aiutare la famiglia ma soprattutto il giovane, ad individuare il percorso più adatto alle proprie attitudini, scelta purtroppo molto impegnativa per un ragazzo/a di 13 anni che in questi giorni dovrà disegnare il proprio futuro ed operare la scelta più importante della propria vita.
Proprio pochi giorni fa a Jesi, infatti, in un incontro proposto dall’Osservatorio d’Area per la Dispersione Scolastica e dai sondaggi effettuati in questi ultimi anni, è emerso che lo studente del terzo millennio a 13 anni non è ancora deciso, quindi non in grado di scegliere con sicurezza la strada più giusta per lui e sempre più di frequente si pente dopo il primo o il secondo anno delle superiori e per rimboccare la strada giusta spesso la svolta è anche dolorosa.
Ma oltre alle molteplici iniziative sull’orientamento, che hanno come unico scopo quello di aiutare lo studente in questo difficile compito, il Distretto Scolastico di Jesi si occupa anche di diffondere tutto quello che è cultura soprattutto negli Istituti facenti parte del Distretto stesso. Lo scorso sabato 11, grazie alla collaborazione dell’Associazione per lo Sviluppo Turistico (A.S.T.) e Valorizzazione del Territorio Umbro-Marchigiano di Fabriano, si è svolto presso l’aula magna dell’Istituto Compr. Federico II di Jesi, un incontro a cui hanno partecipato un selezionato numero di insegnanti del Distretto scelti tra gli insegnanti di storia. Nell’incontro l’A.S.T. ha così potuto illustrare a docenti e studenti gli studi effettuati sulla storia riguardante la nostra regione dall’epoca romana al medioevo, con la proiezione di diapositive ed una sapiente illustrazione effettuata dallo storico Federico Uncini. Al termine dell’incontro il Presidente dell’A.S.T. Alberto Orfei ha fatto omaggio ad ognuno dei docenti intervenuti di un cofanetto contenente alcune delle principali pubblicazioni dell’Associazione stessa. Un incontro con la storia molto gradito che, proprio per l’interesse che ha suscitato negli intervenuti, sarà sicuramente riproposto più avanti ad un pubblico ancora più numeroso.
dal Distretto Scolastico n. 8 – Jesi

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!