Al Cinema Gabbiano di Senigallia appuntamento con il film d’autore
Questa sera mercoledi' 17 novembre grande cinema
Questa sera 17 novembre torna l’appuntamento con il film d’autore al cinema Gabbiano. Verrà infatti proiettato "Primavera, estate, autunno, inverno e…ancora primavera" del regista coreano Kim Ki-duk. Sullo sfondo di un monastero coreano da sogno, immerso in una foresta, la vita è ritratta e fermata nel suo scorrere, che sembra seguire il ritmo delle stagioni. Un monaco bambino apprende, dall’insegnamento del Vecchio Monaco, il senso della vita (Primavera). A 17 anni conosce l’amore e il sesso (Estate). A 30, colpevole di omicidio, torna in cerca di pace ed espiazione (Autunno) e, infine, ormai vecchio, accoglie il figlio che una donna sconosciuta abbandona sulle scale del monastero (Inverno). Un monaco bambino e uno vecchio, di nuovo. Il ciclo della vita ricomincia.
Kim Ki-duk parte da un universo isolato, chiuso in sé stesso ed autoreferenziale, per descrivere il dolore ed i conflitti sempre presenti nell’animo umano, esplicitando qui la spiritualità che gli deriva dalla sua formazione (il regista, in gioventù, era intenzionato a darsi alla predicazione) e facendone la risposta, la chiave che condurrà il protagonista alla liberazione dal dolore. Un universo narrato con immagini di straordinaria bellezza, che comunicano quiete e che, per contrasto, fanno stridere e rendono ancora più emotivamente duro il dramma destinato a consumarvisi. Un dramma che lascia lo spettatore attonito, ma anche stordito e meravigliato, consapevole di aver assistito a una visione di straordinaria coerenza formale e di contenuti.
Spettacolo unico ore 21.15.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!