SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scapezzano in Festa per l’Olio Nuovo

Una settimana di celebrazioni in nome "dell'oro verde"


Oltre una settimana di feste, da sabato 13 al 21, per celebrare l’olio nuovo a Scapezzano, uno dei più importanti centri marchigiani insieme a Monte S. Vito e Cartoceto nel pesarese, per l’olivicoltura e, quindi, per la produzione di quello che viene definito “l’oro verde”.
Cerimonia di apertura alle 18,00 di sabato con Luana Angeloni, sindaco del Comune di Senigallia, che, con Provincia, “Città dell’olio”, Acli, il “Nocciolo” di Scapezzano, organizzazioni agricole hanno promosso la festa e pubblicato un elegante opuscolo contenente pure alcune appetitose ricette tradizionali. Il progetto curato da “Marca di Ancona CIA” prevede, sempre sabato sera, anche un “Scapezzano com’era” a cura di Rina Fratini, è inoltre prevista la partecipazione di Teodoro Bolognini della Legacoop Marche, Marco Giardini Presidente provinciale CIA e di Mauro Pierfederici che effettuerà la lettura di alcuni brani dell’autrice. Poi musica, mostre, ristoranti convenzionati in otto giorni di iniziative.
Domenica 21, presentazione dell’olio nuovo abbinato a piatti tipici e tradizionali, gli stessi che verranno esposti, degustati ed offerti nel corso dei festeggiamenti. Nei due sabati e nelle due domeniche gli stand culinari funzioneranno a pieno regime. Le altre sere cene tematiche presso due osterie attrezzate proprio per la festa: inoltre, presso il locale circolo Arci fin da venerdì 12, un’ anteprima-menù a base di stoccafisso (è bene, prenotarsi,telefonando al 339-1321236).

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 11 novembre, 2004 
alle ore 9:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno