SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ecco i primi numeri di OpenMunicipio per Senigallia: frutto di quattro anni di lavoro

Il 25 ottobre la presentazione del progetto per la trasparenza e la partecipazione alla politica locale

2.256 Letture
commenti
Open Data, trasparenza, accessibilità delle informazioni pubbliche

Oltre due mila gli atti ufficiali, il doppio – 4600 – gli interventi in aula, sommati alle 1200 votazioni tracciate nel dettaglio, e catalogate per argomento. Questi i primi, macroscopici numeri di OpenMunicipio per Senigallia, il progetto che vuole “aprire” la politica locale per renderla più trasparente e partecipata, a cominciare dal web.

Sabato 25 ottobre, alle ore 17, alla Rotonda a Mare, OpenMunicipio sarà presentato alla città, attraverso un incontro aperto a tutti: un momento di approfondimento sul tema della trasparenza della politica, una trasparenza effettiva, che inneschi pubblico dibattito e collaborazione tra chi ha la responsabilità di governare e chi ha il diritto di sapere e di partecipare.

Il sito senigallia.openmunicipio.it sta già tracciando quattro anni e mezzo di attività del Consiglio Comunale e della Giunta Municipale di Senigallia, e consente una lettura facilitata e dettagliata dei dati ufficiali.
Dai quali emerge, ad esempio, che circa la metà degli atti prodotti dal 2010 ad oggi sono delibere di Giunta, mentre l’altra metà è costituita da atti di competenza del Consiglio. Di questi, un terzo circa sono interpellanze e interrogazioni.
Le deliberazioni di Consiglio restano prevalentemente di iniziativa della Giunta, mentre il Consiglio interviene maggiormente con emendamenti e atti di indirizzo, attraverso mozioni e ordini del giorno.

E’ possibile attivare un monitoraggio personalizzato, per ricevere – in tempo reale – nella propria casella di posta elettronica, gli aggiornamenti su quanto sta accadendo in Comune, limitatamente agli argomenti di proprio interesse o al proprio quartiere, ed è possibile sapere su cosa stanno lavorando i nostri rappresentanti politici locali.

Per ulteriori informazioni:
– l’anteprima disponibile all’indirizzo: http://senigallia.openmunicipio.it
– il manifesto dell’evento di sabato 25: http://goo.gl/43Q6Qm
– il pieghevole di presentazione del progetto: http://goo.gl/q6VN50
– il sito della piattaforma OpenMunicipio: www.openmunicipio.it
– cos’è OpenMunicipio? una video presentazione: http://youtu.be/VENvsFePL5Y
– la pagina Facebook: facebook.com/OpenSenigallia
– la pagina Twitter: twitter.com/OpenSenigallia
– il canale YouTube: youtube.com/user/OpenSenigallia

La redazione di OpenMunicipio Senigallia
(Associazione Openpolis, InformaEtica, Comune di Senigallia)

Allegati

VIDEO – Come funziona openMunicipio

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!