SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

1.300.000 euro di contributi dall’UE per il progetto di riqualificazione Percorrimisa

Ripe, Castelleone, Ostra Vetere e Senigallia i comuni coinvolti. Mangialardi: "Soddisfatti, lavoro di squadra"

3.976 Letture
commenti
Valmisa.com

Presentazione del progetto Percorri Misa a SenigalliaLa completa riqualificazione delle zone della valle del Misa che rientrano sotto il progetto “Percorri Misa” costerà 1 milione e 800 mila euro e partirà entro poche settimane. Nel 2013 si concluderà tutto l’iter e le spese di cui dovranno farsi carico i Comuni di Senigallia, Ripe, Castelleone di Suasa e Ostra Vetere ammontano a circa 500 mila euro, pari a circa il 28%.

A dare l’annuncio del riscontro positivo che ha avuto il progetto intercomunale promosso dalla Provincia di Ancona, e quindi della finanziabilità dello stesso grazie ai Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale (Fesr), sono i Sindaci di Senigallia e Castelleone, Mangialardi e Biagetti, il vicesindaco di Ostra Vetere Daniele Api e l’Assessore provinciale alle Politiche comunitarie Eliana Maiolini, tutti soddisfatti per aver raggiunto un “risultato di squadra che difficilmente da soli saremmo riusciti ad intercettare” dichiara il primo cittadino senigalliese.

Il progetto prevede la riqualificazione e la valorizzazione delle eccellenze territoriali, storiche ed archeologiche della Provincia, che a fianco a questo ha altri progetti simili (Arcevia, Chiaravalle, Castelfidardo, San Marcello) per un totale di oltre 14 milioni di euro. Al riguardo, il PIT – Progetto Integrato Territoriale che vede Senigallia comune capofila si svolgerà in questo modo: la Regione darà l’avvio dell’iter con delle comunicazioni ufficiali sui lavori da realizzare. Lavori che dovranno partire entro 120 giorni da tale comunicazione (ad ogni comune interessato) e che dovranno terminare entro 36 mesi, investendo il contributo europeo esclusivamente in quell’intervento previsto.

Senigallia avrà 500 mila euro (dei 675 mila totali previsti per il costo) per realizzare la riqualificazione dell’intero tratto del fiume Misa fino ad Ostra, con percorsi ciclabili e pedonali, a partire dall’area dopo il ponte Zavatti.

Ostra Vetere spenderà oltre 350 mila euro (di cui 250 mila dai fondi Fesr) per completare i lavori sul già restaurato palazzo De Pocciantibus.

Castelleone di Suasa si concentrerà sull’ultimo intervento di riqualificazione della zona archeologica, finora rimasta fuori dai lavori: la Domus repubblicana per la quale riceverà oltre 161 mila euro dei 215 totali. Saranno investiti nel recupero delle mura, della pavimentazione e delle pitture parietali.

Ripe recupererà il villino Romualdo, una storica villa del centro cittadino facendone un polo culturale con biblioteca, archivio comunale e centro giovanile. Dei 570 mila euro totali, il contributo europeo coprirà il 70%, circa 400 mila euro.

Mangialardi e Maiolini sottolineano la valenza politica del progetto “PercorriMisa” che ha visto il coordinamento della Provincia: in rete si può raggiungere risultati importanti in un momento in cui i fondi rischiano di saltare visti i tagli annunciati.

Allegati

Commenti
Ci sono 4 commenti
Anonimo2010-07-14 05:06:17
Tutto molto bello, sulla carta, e spero nei fatti. Una domanda: quanto CI costerà mantenere il tutto dopo la realizzazione del progetto? Visto che Comuni, Province e Regioni si lamentano che non hanno soldi come farà il nostro Comune a mantenere anche questa opera per il tratto di sua competenza o non è di sua competenza? Basta guardare le manutenzioni delle piste ciclabili e non solo nel nostro Comune! Qualsiai progetto di opera pubblica dovrebbe prevedere al proprio interno la stima/valutazione dei costi di manutenzione! Suggerisco: un libretto dell'Opera Pubblica da portare a conoscenza dei cittadini!
Gianluca 2010-07-14 07:51:04
Se si riuscirà a realizzare una vera pista ciclabile lungo il fiume finalmente vedremo un bel progetto per la nostra vallata!
Anonimo2010-07-14 10:44:56
...un movimento positivo!
Si potrebbe pensare ad una manutenzione della pista effettuata da chi la usa, da associazione di ciclisti che la userebbero più spesso...insomma una cosa partecipata...
un cittadino che paga 2010-07-21 12:19:29
come fa il sindaco a pensare di riaqualificare il parco archeologico se ha fatto costruire una strada sopra il foro e una rotatoria attacata alla domus se i soldi publici vengono spesi in questa maniera!!!.....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura