Separazione tra PM e giudici: il dibattito per chiarire il Referendum Giustizia 2026 – VIDEO
Avvocati Canafoglia e Liso a confronto con partecipazione attiva del pubblico durante la diretta prodotta da Senigallia Notizie

Un momento di confronto e approfondimento, si è svolto mercoledì sera, 4 marzo alle ore 21:00, all’interno degli studi della redazione di Senigallia Notizie, che ha visto al centro dell’incontro la questione del referendum sulla giustizia, in programma il 22 e 23 marzo 2026, relativo alla separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici, oggetto di grande discussione.
A prendere parte al dibattito sono stati gli avvocati Corrado Canafoglia, sostenitore del Sì, e Domenico Liso, favorevole invece al No.
L’appuntamento, trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook della testata, è stato pensato per offrire ai cittadini un’occasione di chiarimento su una questione che nelle ultime settimane ha generato numerose discussioni ma che, per molti, rimane ancora poco comprensibile nei suoi aspetti principali.
Nel corso della trasmissione, il Direttore Massimo Mariselli ha guidato il confronto attraverso una serie di domande rivolte ai due ospiti, permettendo loro di spiegare nel dettaglio le ragioni delle rispettive posizioni, dando vita a un dibattito a tratti anche particolarmente acceso.
Durante la diretta è stato dato ampio spazio anche agli interventi dei numerosi spettatori collegati online, (raggiungendo dopo poco più di mezza giornata dalla diffusione su Facebook circa 1.750 visualizzazioni e 200 interazioni per il contenuto video). Il pubblico ha partecipato in modo attivo, inviando numerose domande e osservazioni; alcune di queste sono state successivamente lette in studio e sottoposte agli avvocati, offrendo ulteriori spunti di riflessione sulla questione in discussione.
L’incontro, durato oltre un’ora e mezza, è ora disponibile integralmente anche sulla pagina YouTube di Senigallia Notizie e su SenigalliaTV.it, permettendo a chi non ha potuto seguire la diretta di rivedere l’intero confronto. La realizzazione tecnica e le riprese della diretta sono state curate da Alberto Olivieri e Luca Ceccacci, garantendo una trasmissione fluida e di qualità, con la possibilità di apprezzare ogni momento della discussione tra i due avvocati.
di Cristina Alfieri






























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!