ANPI Senigallia presenta “Una storia di confine”
La testimonianza dell'esule istriano Dott. Vito Mauric

Il primo incontro con il dott. Vito Mauric, in presenza, è stato nell’ottobre del 2025: un evento aperto solo alle iscritte e agli iscritti dell’ANPI.
Martedì 10 febbraio 2026 alle ore 18:30 nella sede ANPI di via Cherubini 4 verrà proposta la registrazione di quel particolare incontro – prezioso, intenso, partecipato -, in occasione del Giorno del Ricordo.
“La Repubblica – recita l’art. 1 della Legge 92/2004 – riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fi umani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confi ne orientale.”
Partendo da quella complessità, infatti, occorre avere presente che nelle terre giuliane il cosiddetto fascismo di frontiera mise in atto una politica violenta di snazionalizzazione nei confronti degli sloveni e dei croati: italianizzazione dei toponimi, dei cognomi, proibizione dell’uso della lingua slovena in pubblico, campi di internamento, assassinio di civili, stato di polizia e altro ancora.
A tale snazionalizzazione feroce, violenta e costante, al pari di tutti i drammi avvenuti in tanti luoghi d’Europa durante la guerra mondiale, scatenata dal terzo reich e dal fascismo italiano, questa tragedia deve essere ricordata senza dubbio alcuno, ma avanzare il paragone o l’equiparazione con la Shoah, con lo sterminio di intere generazioni e popoli, nell’ordine di milioni e milioni di persone, rappresenta una vergognosa strumentalizzazione.
Ogni storia che è arrivata fino a noi, dai testimoni diretti, come nel caso del Dott. Vito Mauric, o dai parenti, merita di essere raccontata: la complessità del confine orientale passa anche da tutte queste storie, di confine appunto, ognuna col suo dolore, ognuna con la sua verità, ognuna con la sua sofferenza. Motivo per cui banalizzarla e politicizzarla è sempre un togliere dignità a chi ha vissuto quelle tragedie.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
ANPI Senigallia Sezione Giulia Giuliani e Luigi Olivi


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!