Logo farmacieFarmacie di turno


La Rotonda
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto

“Essere maschi oggi” a Senigallia un percorso per sostenere i ragazzi tra forza e fragilità

Primo appuntamento venerdì 6 febbraio 2026 alle 18.30 con Manolo Farci presso Factory Zero Zero

Essere Maschi Oggi - Primo incontro con Manolo Farci

Spesso i ragazzi di oggi si trovano stretti tra vecchi modelli e nuove aspettative, cercando un equilibrio difficile da trovare.

Per approfondire questi temi, prende il via il progetto “ESSERE MASCHI OGGI” un ciclo di riflessione pensato per chiunque abbia un ruolo educativo — genitori e docenti in primis — ma anche per chi vuole semplicemente capire meglio il cambiamento in atto nel modello maschile anche in un’ottica di prevenzione, che ponga al centro una riflettere profonda sui condizionamenti esercitati da certi modelli rigidi di maschilità e femminilità che sono la causa spesso di forme diffuse di violenza nelle relazioni interpersonali.

L’evento è promosso dalla libreria Iobook di Senigallia in collaborazione con alcune docenti e professioniste che si occupano di tematiche di genere.

Essere Maschi Oggi - Primo incontro con Manolo FarciIl primo appuntamento si terrà venerdì 6 febbraio (ore 18:30 presso Factory Zero Zero, viale Giordano Bruno 26) e vedrà come ospite Manolo Farci, che insegna Studi culturali e di genere all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

L’incontro si concentrerà sulle fragilità, le contraddizioni e le aspettative dei giovani uomini contemporanei, in un mondo in rapido cambiamento, con un focus particolare su come questi vissuti vengano raccontati nei media digitali, nei linguaggi online e nelle narrazioni culturali contemporanee. Un’occasione importante per analizzare insieme come i modelli che ci circondano influenzino la costruzione dell’identità dei ragazzi.

Questo incontro è solo il primo passo di un percorso che proseguirà il 13 marzo con Valeria Russo, docente di Lettere presso l’IC Perasso di Milano e scrittrice, la quale presenterà il suo lavoro di ricerca confluito nel libro Padri allo Specchio, nel quale viene aperta una porta sulle  storie di padri, molto poco raccontate, mostrandoli in tutta la loro disarmante bellezza e verità, fragili e forti allo stesso tempo, presenti e coinvolti, desideranti e sognatori, ma anche consapevoli e coerenti con un ruolo che, seppure a volte descritto in letteratura come “assente” o “evaporato”, in realtà non è tale.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, per iniziare insieme una riflessione che non vuole essere una lezione, ma un confronto necessario.

dagli organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura