Logo farmacieFarmacie di turno


Domenici Robertucci
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Area Broker - Broker di assicurazioni a Senigallia

Anche alla Libreria Fogola di Ancona un successo per BeatleSenigallia

Gene Guglielmi e Stefano Spazzi sono stati protagonisti di "Quando la Poesia diventa Musica"

Quando la Poesia diventa Musica - BeatleSenigallia alla Libreria Fogola di Ancona

BeatleSenigallia sta proseguendo i suoi eventi invernali ed ha fatto tappa nella prestigiosa Libreria Fogola di Ancona, insieme a due artisti straordinari, Gene Guglielmi e Stefano Spazzi.

Sabato 31 gennaio 2026: grandissimo successo per il Recital ‘Quando la Poesia diventa Musica’, presso la Libreria Fogola-Ubik di Ancona, con BeatleSenigallia, Gene Guglielmi (narrazioni) e Stefano Spazzi (chitarra e voce).

Nel corso della manifestazione ‘BeatleSenigallia2025’, nella raffinata cornice della Rocca Roveresca di Senigallia, ‘Quando la Poesia diventa Musica’ riscosse un enorme successo: era il 6 settembre 2025 e tutto ebbe inizio con l’introduzione di Paolo Molinelli, le narrazioni di Gene Guglielmi, chitarra e voce di Stefano Spazzi e lo ‘Special Guest’ Paolo Fornaroli che accompagnò Stefano nell’interpretazione di ‘Sogna‘, la canzone di BeatleSenigallia.

Il Recital trae spunto dal nuovo libro di poesie di Gene Guglielmi dal titolo “Valle San Martino-Una Terra di Mezzo 1977-2022” (Pietro Macchione Editore), pubblicato il 25 febbraio 2025, con opere grafiche di Emanuele Iob.

Quando la Poesia diventa Musica - BeatleSenigallia alla Libreria Fogola di AnconaQuando la Poesia diventa Musica - BeatleSenigallia alla Libreria Fogola di Ancona

Gene Guglielmi, classe 1947, è architetto, docente universitario, autore di numerose pubblicazioni sia di saggistica che di storia dell’arte, poeta e cantautore.

E’ balzato alla notorietà in piena era beat dopo essere stato scoperto da Carlo Alberto Rossi e lanciato nella trasmissione Rai di Mike Bongiorno “Giochi in famiglia”.

Tra il 1966 e 1967 è diventato un’icona giovanile “di protesta” con la canzone “I capelli lunghi”, per piazzare poi in classifica “E voi e voi e voi”, “Mini mini mini” e “Preghiera Beat”, prima di collocarsi nel panorama cantautorale dei decenni successivi.

Quando la Poesia diventa Musica - BeatleSenigallia alla Libreria Fogola di AnconaQuando la Poesia diventa Musica - BeatleSenigallia alla Libreria Fogola di Ancona

Stefano Spazzi, classe 1970, è avvocato, cantautore “anconetano doc”, con radici musicali affondate saldamente nel beat e nella canzone d’autore.

La sua è una passione iniziata nella seconda metà degli anni ottanta che, con il passare del tempo, è diventata un’attività professionale a tutti gli effetti, tanto da portarlo a collaborare con una serie di artisti di levatura nazionale ed internazionale (Luciano Rossi, Gene Guglielmi, Pino Gulizia, John La Barbera negli Stati Uniti d’America, Bobby Posner dei Rokes, Marco Grati dei Via Verdi, Antonello Mazzeo storico batterista di Franco Califano, ecc.).

Numerosi e molto belli i libri che ha pubblicato (‘Ancona Beat’, ‘Quando c’era Villa Sorriso’, ‘Beat in Rosa’, ‘Diamond from my Side-I Via Verdi’ e ‘Arcipelago Mod’).

Ma è con l’attività cantautorale che Stefano Spazzi raggiunge livelli davvero ragguardevoli, incluse le numerose collaborazioni con BeatleSenigallia fra le quali spicca la meravigliosa canzone ‘Sogna-by BeatleSenigallia feat. Stefano Spazzi’ (lanciata in anteprima a ‘BeatleSenigallia 2025’ prima del concerto di Francesco Baccini).

Quando la Poesia diventa Musica - BeatleSenigallia alla Libreria Fogola di AnconaQuando la Poesia diventa Musica - BeatleSenigallia alla Libreria Fogola di Ancona

Il Recital Poetico Letterario ha avuto inizio con l’introduzione di Paolo Molinelli di BeatleSenigallia, il saluto di Francesca Mucci della Libreria Fogola e poi la Poesia ha davvero incontrato la Musica dinnanzi ad un “pubblico delle grandi occasioni”: fra gli altri Fabrizio del Gobbo (Presidente Form), Igor Frascaroli, Marco Grati (Mr. Via Verdi!), Pino Gulizia, Alessandro Konrad (Vignette Ribelli), Marco Lucioli (Anconopoli), Massimo Parisi, Andy Wall (sue alcune delle fotografie, grazie!) e, “last but not least”, la Stampa (Silvia Tamburriello per ‘Italia in Diretta’ di RadioInternazionale Genk Belgio, Roberto Senigalliesi ed Andrea Zaccarelli).

Al termine Stefano Spazzi ha regalato ai presenti una breve esecuzione di ‘Sogna’, la canzone di BeatleSenigallia, e Paolo Molinelli ha donato ‘Sogna-CD Limited Edition’ alla titolare della Libreria Fogola Simona Rossi e alla sua bravissima collaboratrice Francesca Mucci.

Paolo Molinelli
Presidente di BeatleSenigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno