Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale Centrale
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - Surroga Green - Alleggerisci mutuo

Il libro su Filippo Benedetti presentato a Senigallia il 30 gennaio

Dopo quello di Palazzetto Baviera, appuntamento al Sapere Ubik

Libro Filippo Benedetti

Torna, in un’edizione riveduta e aggiornata, il libro “Il sorriso del “Supremo” Vita di Filippo Benedetti”, a cura di Marco Severini (1797 edizioni, 2025).

L’appuntamento è alle 17.30 di venerdì 30 gennaio presso la Libreria Ubik di Corso Due Giugno, 52. Presenta Fabrizio Marcantoni. Si tratta di un libro a più voci (Leonardo Badioli, Guido Lombardi, Roberto Mancini, Pico Romagnoli, Stefano Schiavoni, oltre al curatore) che, frutto di un’articolata ricerca archivistica, bibliografica e memoriale, rivisita l’esperienza umana, professionale, politica e sindacale di Filippo Benedetti (1932-2010), protagonista della vita senigalliese degli anni Sessanta e Settanta nonché del periodo successivo al 1995; consigliere, assessore comunale e vicesindaco nella seconda Giunta Zavatti (1960-64), Benedetti di distinse come uno degli uomini nuovi della politica locale e nazionale – ebbe esperienze a Roma negli anni Cinquanta e a Bologna dal 1972 al 1995, oltre che collegamenti con le reti politiche e sindacali della penisola – che intendeva raccordare le giovani generazioni con i tempi nuovi successivi al “boom economico” e le trasformazioni in atto nella società italiana. Benché appartenente a una delle maggiori famiglie nobiliari di Senigallia, Filippo ha vissuto del suo stipendio di professore di Scuola media e poi superiore, aiutando non pochi amici e conoscenti, fondando e partecipando a enti e associazioni che si ponevano in difesa dei lavoratori e dei processi di riforma democratica della società.

Filippo è stato un grande intellettuale, un instancabile oratore, un militante che studiava i contratti dei lavoratori e ascoltava la voce e le opinioni degli altri; il suo ultimo impegno è stato speso con interventi e scritti contro la globalizzazione selvaggia dei primi anni Duemila. Lo scorso 1° dicembre l’Associazione di Storia Contemporanea ha organizzato la prima presentazione dell’opera al Palazzetto Baviera e già una decina di minuti prima dell’inizio la sala “S. Weil” era strapiena di gente. Questo nuovo appuntamento viene proposto, in collaborazione con la Libreria Ubik, con l’analogo proposito di dialogo e confronto con la comunità.

Dagli

Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno