Logo farmacieFarmacie di turno


Manocchi Dr.ssa Francesca
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Villa Mariella - Casa vacanze a Senigallia

Fidenzio Laghi al sindaco di Senigallia: “Naturismo da rispettare”

Ex presidente Associazione Nudista Emiliana Romagnola scrive a Olivetti: "Accetti di accogliere la nostra minoranza al Cesano"

250 Letture
commenti
Porzione di spiaggia con naturisti a Cesano di Senigallia

Con l’inizio dell’anno ho inviato al Sindaco di Senigallia una mail e poi in seguito una PEC non avendo ricevuto risposta, che ancora non ho ricevuto, col testo che segue.

Oggetto: Naturismo

Con la speranza che lei accetti ufficialmente nel 2026 di accogliere anche nel suo Comune, come in altri comuni italiani, a partire da Roma e Ravenna da quattro decenni, la minoranza naturista nella nota spiaggia di Cesano con un’ordinanza sindacale o con delibera; le ricordo alcune mie considerazioni.

Io ex presidente dell’Associazione Nudista Emiliana Romagnola per sedici anni sino al 2001 mi sono molto battuto a favore dei diritti costituzionali della minoranza naturista lottando contro coloro che non ci rispettavano ottenendo oltre due chilometri di spiaggia a Lido di Dante (RA) e consensi importanti in particolare da parte della Magistratura giudicante che da decenni non condanna a tutti i livelli di giudizio chi pratica la nudità integrale in aree note o conosciute come nella spiaggia di Cesano di Senigallia dove nel maggio 2010 mi presentai nudo spiegando le ragioni dei naturisti a due agenti della Polizia di Stato chiamata da alcuni nemici non rispettosi dell’idea naturista e non fui da loro denunciato.

Il tribunale di Ancona poi nel dicembre 2013 assolse perché il fatto non costituisce reato (allego copia sentenza) quattro naturisti addirittura denunciati per violazione all’art 527 (Atti osceni in luogo pubblico) poi derubricato nel 726 (Atti contrari alla pubblica decenza).

Non vedo oggi alcuna ragione che a causa della ciclo-pedonale sia da vietare la spiaggia ai nudo-naturisti per il fatto che essa è ormai nota e conosciuta da decenni: al massimo il Comune può andare incontro ai più bigotti ponendo in alcuni punti una siepe di arelle.

Il Comune di Senigallia, anche per favorire il turismo naturista che porta benessere a tutti, dovrebbe installare nell’area un servizio igienico con fontanella acqua e raccolta dei rifiuti e concedere una concessione ad un veicolo adibito a ristoro.

Se quanto detto subito sopra è troppo limitiamoci alla delibera od ordinanza sindacale rispettando pure gli articoli della Costituzione: 3, 21 e 32.

Distinti saluti
Fidenzio Laghi

Io ritengo un atto civile rispettare e riconoscere tutte le minoranze, compresa la minoranza naturista, come già hanno fatto i comuni di 24 località italiane con le prime due: una delibera dal comune di Roma nel 1999 ed una seconda con ordinanza sindacale nel 2001 il Comune di Ravenna.

Inoltre ci sono 14 strutture turistiche private ed altri spazi in aree pubbliche come a Cesano dove i nemici del naturismo sono stati sconfitti, come sempre, dalla Magistratura.

Informo che la Magistratura sin dagl’anni 70 assolve i naturisti in aree note e conosciute ed a Ravenna accadde la prima volta nel 1979 con l’archiviazione di 14 naturisti.

Informo inoltre, che San Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyła) nel suo libro “Amore e responsabilità” del 1960 scrisse:

“Poiché è creato da Dio, il corpo umano può rimanere nudo e spogliato, eppure
preserva intatti il suo splendore e la sua bellezza.

La nudità come tale non dev’essere equiparata all’impudicizia.
C’è impudicizia soltanto quando la nudità svolge un ruolo negativo rispetto al valore della persona.
Il corpo umano non è una fonte di vergogna.
L’impudicizia, così come il pudore e la modestia, è una caratteristica dell’interiorità di una persona.”

E parole simili le disse pure nell’Omelia che tenne in occasione dell’inaugurazione del restauro degli affreschi di Michelangelo della Cappella Sistina l’8 aprile 1994.

Non mi voglio dilungare troppo ma sono a disposizione sperando che Senigallia Notizie aiuti a far aprire gli occhi anche al Sindaco Olivetti di Senigallia.

da Fidenzio Laghi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura