Swap Party di Carnevale a Marzocca, maschere che si scambiano, relazioni che crescono
Ecco i dettagli della festa nella frazione di Senigallia

Swap Party di Carnevale a Marzocca, maschere che si scambiano, relazioni che crescono.
Con il Carnevale arriva la voglia di travestirsi, giocare, immaginare… ma anche di farlo in modo più leggero per il pianeta e più ricco per le relazioni. Per questo nasce lo Swap Party di Carnevale, un’iniziativa dell’Associazione Montimar e del GAS Montimar, aperta a tutta la comunità di Marzocca e dedicata a bambini, ragazzi e adulti.
L’idea è semplice: porti solo costumi, maschere e vestiti di Carnevale che non usi più e li rimetti in circolo.
Lo Swap Party si svolgerà presso La Lanterna Blu – S.S. Adriatica Sud 132 Marzocca di Senigallia.
Come funziona:
• Sabato 31 gennaio, dalle 17:30 alle 19:00: si portano i costumi di Carnevale puliti e in buono stato e si riceve un voucher.
• Sabato 7 febbraio, dalle 17:30 alle 19:00: con il voucher si possono ritirare altri costumi e maschere.
In questo modo i capi cambiano armadio, evitano di diventare rifiuti e continuano a raccontare storie. Ma soprattutto, mentre i vestiti si scambiano, le persone si incontrano, si riconoscono e costruiscono legami. Lo Swap Party di Carnevale è una festa senza soldi, fondata su fiducia, rispetto e spirito di condivisione. È un modo concreto per ridurre gli sprechi, evitare acquisti inutili e contrastare la logica della fast fashion, che produce troppo, troppo in fretta e spesso a scapito dell’ambiente e delle persone. L’iniziativa si inserisce nel percorso dell’Associazione Montimar e del Gas Montimar che, a Marzocca, mettono al centro sostenibilità ambientale, relazioni e apertura alla comunità. L’idea di fondo è che ciò che già esiste può avere nuova vita, se viene rimesso in circolo con cura e responsabilità. Carnevale diventa così una festa doppia: di colori e fantasia, ma anche di attenzione, sostenibilità e incontro. Perché è davvero più bello quando si condivide.
Associazione Montimar – Gas Montimar


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!