Francesco Mancini sulla situazione dell’ospedale di Senigallia
"Non sono certo di alcune notizie riportate dal Comitato"

Le riflessioni pubblicate il 26 gennaio dal Comitato Cittadino dell’Ospedale meritano una valutazione attenta. In buona parte, condivido le loro osservazioni, specialmente quando sottolineano che il nostro nosocomio è stato penalizzato in misura maggiore rispetto ad altri ospedali, in particolare quelli di Jesi e Fabriano.
Questa percezione di svantaggio si fonda su una serie di decisioni e sviluppi che hanno inciso in modo significativo sulla realtà sanitaria locale.
Tuttavia, ritengo che sia un po’ forzato considerare il periodo che va dal 2000 al 2020 senza menzionare la riforma Balduzzi del novembre 2012. Questa riforma ha infatti introdotto cambiamenti sostanziali nel sistema sanitario italiano, modificando criteri e assetti organizzativi che hanno avuto effetti diretti sulla struttura degli ospedali. Pertanto, sostenere che a Senigallia siano andate perse ben dieci Unità Operative Complesse (U.O.C.) e dunque dieci Primari, senza tenere conto dell’impatto della Legge Balduzzi, rischia di offrire una lettura parziale e non pienamente aderente alla realtà dei fatti.
Da quanto ho compreso, osservando i dati relativi al periodo 2020-2025, l’ospedale di Senigallia ha ottenuto risultati importanti, grazie alla destra, riuscendo a dotarsi di nuovi primariati che prima non erano presenti. Oggi, il Comitato afferma: risultano in organico all’ospedale i primari di Ortopedia, di Chirurgia, di Anestesia , di Otorinolaringoiatria e di UTIC di Cardiologia, figure che precedentemente mancavano. Ma il Comitato ne è certo??
A me risulta che le U.O.C. di Ortopedia, Chirurgia, Anestesia hanno sempre avuto i primari con sede anche a Senigallia, da sempre, mentre a me pare che Otorinolaringoiatria, Fisiatria, Radiologia, Oncologia, Oculistica, Farmacia, Laboratorio Analisi, sono state accorpate in una unica U.O.C. con sede non a Senigallia. Attenzione la Utic non è mai stata una U.O.C. ma un servizio facente parte della U.O.C. di Cardiologia con sede a Jesi.
Senigallia, 27/01/2026
Francesco Mancini
Circolo Alleanza Verdi Sinistra


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!