Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Tenuta Langelina - Hotel, Ristorante, Location per Matrimoni a Trecastelli, Ancona, Marche

“Sanità al tappeto”

Il Partito Democratico interviene sul caso del paziente oncologico costretto a sdraiarsi a terra al pronto soccorso

PD Senigallia sul caso avvenuto nel pronto soccorso dell'ospedale

Quanto accaduto al Pronto soccorso di Senigallia, con un paziente oncologico costretto a restare per ore sdraiato a terra in attesa di una barella, è il risultato diretto di gravi mancate scelte da parte di chi governa questa città e il territorio.

Da anni si parla di sanità di prossimità, di assistenza domiciliare, di presa in carico dei pazienti fragili, cronici e oncologici. Ma a Senigallia questi servizi restano sulla carta. Se fossero stati realmente attivati e potenziati, quel cittadino non sarebbe stato costretto a rivolgersi al Pronto soccorso per bisogni assistenziali prevedibili e noti, né avrebbe vissuto un’umiliazione che offende l’intera comunità.

La responsabilità non può essere scaricata solo sul personale sanitario, che lavora in condizioni difficilissime e sotto organico. La responsabilità è politica. È di chi amministra la città e non ha preteso, programmato, difeso e chiesto a livello regionale una rete di servizi sanitari territoriali capace di alleggerire gli ospedali e garantire dignità alle persone malate nelle loro case.

Vogliamo con forza che l’amministrazione comunale e i rappresentanti politici locali rispondano pubblicamente sul perché i servizi di assistenza domiciliare sono insufficienti o inaccessibili, sul perché la sanità di prossimità non è stata una priorità reale e su perché si intervenga solo dopo che episodi così gravi finiscono sui giornali.

La salute dei cittadini e delle cittadine non può essere gestita con comunicati di circostanza e verifiche a posteriori. Servono scelte immediate, investimenti e assunzioni, ma soprattutto una visione che metta al centro le persone, non i bilanci o gli equilibri politici.

Quello che è successo a Senigallia non deve più accadere. E chi governa ha il dovere di assumersene la responsabilità davanti ai cittadini.

 

Partito Democratico di Senigallia
Giovani Democratici di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura