SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Installate due nuove Casette dell’Acqua a Senigallia

Si trovano a Marzocca e al Vallone

Gioielleria Staccioli Senigallia - Oreficeria e Gioielli d\'arte contemporanea
Nuove casette dell'acqua installate a Senigallia

Dopo l’emissione di un nuovo bando per l’assegnazione di spazi dove installare le Casette dell’Acqua, due sono le zone interessate dalle installazioni: Marzocca e il Vallone. Quella di Marzocca è stata posizionata in piazza Amalfi e quella del Vallone in via Arceviese, all’altezza di strada della Chiusa. Entrambe sono già attive.

Le Casette d’acqua erogano acqua liscia, frizzante e leggera a un prezzo calmierato di 0,5 centesimi al litro. Si può usufruire del servizio attraverso il conferimento del pagamento nella cassa automatica (con le monete) o acquistando la tessera del costo cauzionale di 5 euro che però contiene 5 euro di ricarica azzerando di fatto la spesa iniziale. Nei prossimi giorni l’azienda privata che gestisce il servizio renderà note con un avviso affisso nel distributore le tabaccherie scelte per l’erogazione delle tessere.

“Le casette dell’acqua – affermano gli assessori all’Ambiente, Elena Campagnolo e quello alle Frazioni, Gabriele Cameruccio – rappresentano un servizio utile, economico ed ecologico, che consente di ridurre la produzione di rifiuti plastici e di valorizzare una risorsa fondamentale come l’acqua potabile, controllata e sicura. La scelta delle nuove aree è frutto di un’attenta valutazione delle esigenze dei residenti, con l’obiettivo di garantire una distribuzione equa e accessibile del servizio. Continueremo a investire in progetti che tutelino l’ambiente e migliorino la qualità della vita, promuovendo comportamenti virtuosi e una maggiore attenzione al rispetto del nostro territorio”.

Commenti
Solo un commento
barrett 2025-12-16 19:05:43
Bellissima iniziativa che si spera aiuti a ridurre la produzione di rifiuti in plastica. Peccato però che gli operai stessi della ditta che ha fatto l'istallazione della casetta al Vallone, abbiamo lasciato TUTTA la PLASTICA con cui era avvolta la casetta stessa nell'aiuola a fianco. Nella stessa aiuola è stato depositato tutto il materiale (in PLASTICA anche questo) che serviva a delimitare e recintare la zona dove doveva essere posizionata la casetta.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno