SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata internazionale del Volontariato

Caritas ricorda quello che fa il Centro di ascolto

Albergo Bice Hotel Ristorante a Senigallia - Tra cuore e tradizione
Si celebra oggi, venerdì 5 dicembre, la Giornata del volontariato, una ricorrenza internazionale voluta dalle Nazioni Unite 40 anni fa.
 
 
Il tema di quest’anno è “Ogni contributo è importante”, slogan simbolo di una comunità che conta e impatta moltissimo nella società attuale. Lo scopo ovviamente è quello di riconoscere l’impegno, il tempo e le capacità di volontari e volontarie di tutto il mondo. Caritas Senigallia, anche grazie all’associazione Il Seme, opera in larga parte grazie al lavoro dei tanti volontari che dedicano le loro energie all’ascolto, alla cura, al benessere di chi vive situazioni complicate ed è costretto a chiedere aiuto.
 
È grazie ai volontari, per esempio, che ogni giorno a colazione, pranzo e cena gli ospiti, sia quelli accolti nelle stanze sia quelli esterni, possono avere un pasto caldo e completo nella mensa del Centro di solidarietà di piazza della Vittoria a Senigallia. È grazie ai volontari che il Centro di ascolto è attivo ogni mattina, per dare la possibilità a chi si trova in difficoltà di raccontare la sua storia e le sue necessità, immaginando insieme come costruire una strada diversa, come provare a trovare soluzioni e a riprendere in mano la propria vita in modo indipendente, quando possibile.
 
Il Centro di solidarietà è aperto tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Senza volontari questo non sarebbe realizzabile. Cosa fanno i volontari Caritas al Centro? Cucinano nei vari turni dei pasti giornalieri, prestano servizio per la lavanderia, accompagnano i nostri beneficiari durante semplici azioni quotidiane (visite mediche, controlli, pratiche burocratiche), oppure dormono nella struttura per una o più notti per mantenere la struttura sorvegliata. Trascorrere una notte al Centro è un gesto di solidarietà importante, a cui molti volontari e volontarie rispondono periodicamente, e rappresenta anche un’esperienza di volontariato diversa dal solito, meno impegnativa perché non richiede di avere tempo libero durante la giornata.
 
Perché non provare, magari proprio durante queste festività? Chi offre servizio notte al Centro di solidarietà ha una stanza privata molto accogliente e quasi sempre dorme indisturbato tutta la notte: il turno inizia alle 21 e termina la mattina, quando il volontario si reca al lavoro, all’università o torna a casa propria. Qualcuno fa colazione, qualcuno invece esce presto senza colazione, qualcun altro sceglie di fermarsi a preparare la colazione per gli ospiti. È tutto molto libero, a seconda delle esigenze di ognuno. Si può anche svolgere il turno di notte insieme a un amico o un parente, visto che la camera è da due, sempre prenotandosi e contattando la responsabile dei volontari al numero 348.9450102.
 
 
Caritas Senigallia
Pubblicato Venerdì 5 dicembre, 2025 
alle ore 10:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno