SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

‘Tutti pazzi per Boccaccio’, presentazione libro con Giacomo Cardinali a Senigallia

Appuntamento domenica 7 dicembre alla libreria iobook

Pescato e Mangiato - Pescheria ingrosso e dettaglio a Senigallia
Presentazione libro Tutti pazzi per Boccaccio

Domenica 7 dicembre alle 17,30 alla libreria iobook ( a Senigalliain via Cavour 32) si terrà la presentazione del libro ‘Tutti pazzi per Boccaccio’ di Giacomo Cardinali edito da Sellerio.

Giacomo Cardinali, erudito filologo e paleografo, oltre che brillante narratore, ci guida per mano nella vicenda affascinantissima e avventurosa del primo facsimile della storia, quello del Decameron boccacciano, realizzato a Venezia negli anni Venti del Settecento.

Nel 1729 comparve a Venezia un volume a stampa del Decamerone di Boccaccio, riproduzione fedele in tutto e per tutto (tanto da ingannare molti, allora e in seguito) della più celebre, e rarissima, edizione stampata a Firenze nel 1527 dagli eredi dell’editore Filippo Giunti, la cosiddetta Ventisettana. Un falso? Una truffa (tanto più che a quel tempo cominciava a diffondersi il collezionismo librario e nasceva la categoria di libro raro, con tutti i traffici connessi)? Dell’opera di Boccaccio, il testo più reputato all’epoca – fatta eccezione per un manoscritto fiorentino – era appunto la Ventisettana, perché il resto delle edizioni a stampa erano state purgate, manomesse e tagliate, o «rassettate» dalla Santa Inquisizione; ma la contraffazione veneziana del 1729 – riproduzione quam simillime del volume del 1527 –non era una truffa. Era dichiaratamente un facsimile, una copia fedelissima, fatti salvi minimi particolari che solo un attento esame di esperti poteva mettere in luce. Il primo facsimile della storia.
Ma perché produrre un facsimile di un’opera che poteva semplicemente essere ristampata ex novo, quando oltretutto non vi era dietro alcun intento di realizzare una falsificazione?…

GIACOMO CARDINALI, filologo e paleografo, Scriptor Latinus e vice prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, si occupa di manoscritti e di libri a stampa tra XVI e XVIII secolo, sia greci sia latini, di storia delle biblioteche e del collezionismo antiquario, di letteratura neolatina e teatrale.

L’intervista sarà curata da Antonio Maddamma
E’ consigliata la prenotazione su eventbrite seguendo questo link
https://www.eventbrite.it/e/1976381163262?aff=oddtdtcreator

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno