Guido Silvestri vince il premio La Sciabica
L'immunologo senigalliese da anni lavora negli Usa

Nel 2025 la giuria del Premio Sciabica, con parere unanime, ha scelto di premiare il Professor Guido Silvestri, immunologo virologo e divulgatore scientifico, nato a Perugia nel ‘62 ma cresciuto a Senigallia dove ha frequentato il liceo scientifico Enrico Medi.
Dopo la Laurea in Medicina ad Ancona nel 1987, il servizio militare in Marina e la specializzazione in immunologia clinica, Guido Silvestri si è trasferito prima in Canada e poi negli USA per portare avanti i suoi studi sull’HIV sotto la guida di Rafick Sekaly e Tony Fauci.
Dalla fine degli anni ‘90 Guido Silvestri si è trasferito alla Emory University di Atlanta dove dirige un prestigioso laboratorio di ricerca sull’AIDS che ha ottenuto importanti risultati scientifici nella caratterizzazione dei meccanismi molecolari coinvolti nella patogenesi dell’infezione da HIV e nel campo della prevenzione vaccinale e della terapia.
Guido Silvestri è considerato uno dei massimi esperti nella ricerca sull’HIV a livello mondiale, dirige dal 2013 la rivista “Journal of Virology”, è professore ordinario e direttore del dipartimento di Patologia e Medicina di laboratorio alla Emory University School of Medicine ed è autore di oltre 300 pubblicazioni e di due libri di divulgazione scientifica editi da Rizzoli.
Per questi rilevanti meriti scientifici la giuria ha deciso di premiare Guido Silvestri con il 21° Premio Sciabica, che nelle passate edizioni è stato consegnato a marchigiani che si sono distinti nel mondo nel campo delle arti, dello sport e della cultura.
Tra gli altri ricordiamo Renato Sellani, musicista, Elisa di Francisca, campionessa olimpionica di scherma, Ercole Moroni, fiorista dei reali Inglesi e Carlo Urbani, medico virologo come il Professor Silvestri. Il Premio Sciabica è stato ideato da Maurizio “Bobo” Paolasini che ricordiamo sempre con immenso affetto.
I componenti del Comitato sono Donatella Angeletti, Elvio Angeletti, Edda Baioni, Carlo Bosi, Sabrina Damen, Mauro Mangialardi, Patrizia Paladini, Franco Patonico, Cinzia Pierangeli, Mauro Pierfederici ed Adriana Zucconi.
La cerimonia per la consegna del premio avverrà domenica 9 Novembre, alle ore 17, presso l’Auditorium “San Rocco” di Senigallia.
(Adriana Zucconi – Biblioteca Luca Orciari)


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!