Si è svolta a Senigallia la Commissione delle Città Gemellate
Presenti delegazioni di Sens, Lörrach e Chester per parlare di cooperazione europea, promozione culturale, progetti condivisi

La Commissione delle Città Gemellate, svoltasi dal 31 ottobre al 1° novembre, ha registrato una significativa partecipazione da parte delle delegazioni ufficiali di Sens (Francia), Lörrach (Germania) e Chester (Regno Unito).
Gli incontri hanno affrontato tematiche inerenti alla cooperazione europea, alla promozione culturale e allo sviluppo di progetti condivisi.
La Consulta dei Gemellaggi di Senigallia si è consolidata quale strumento strategico per la costruzione di relazioni internazionali. Superata la fase emergenziale legata al COVID-19 e agli eventi alluvionali, dal 2023 sono state prontamente ospitate iniziative come gli Youth Games, mentre la presenza di rappresentanti del Comune di Senigallia ha caratterizzato tutte le attività promosse dai partner internazionali.
E’ stato altresì adottato il nuovo Regolamento per la gestione dei Patti di Gemellaggio, Amicizia e Fratellanza, che definisce procedure chiare e amplia le opportunità di collaborazione con città italiane ed estere.
Sono stati inoltre avviati nuovi rapporti internazionali, tra cui il patto di fratellanza con Kelle Gueye (Senegal) e il patto di amicizia con Zara (Croazia).
Durante l’evento, la Rotonda a Mare ha ospitato la mostra fotografica “Uno sguardo che unisce”, presentando opere di artisti senigalliesi e delle città gemellate. Il contributo attivo delle associazioni locali e delle scuole secondarie ha evidenziato il carattere partecipativo e condiviso del progetto di gemellaggio.
I lavori della Commissione hanno restituito, oltre alla programmazione nel 2026 delle attività consolidate come Youth Games e la Commissione annuale, nuovi spunti di collaborazione nel campo della fotografia, sport, scambi interculturali, enogastronomici e legati alla promozione delle tradizioni di ogni singola città.
Senigallia si conferma pertanto, polo di riferimento per le relazioni internazionali, la cultura e la cooperazione, dimostrando piena preparazione nell’affrontare le sfide future e nell’intensificare il dialogo con il contesto globale.




























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!