SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nasce a Senigallia Gioventù Civica

Giovani che vogliono essere protagonisti

1.100 Letture
commenti
La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli, centro Telepass - Senigallia
Presentazione Gioventù Civica per Senigallia

Nasce “Gioventù Civica”, un progetto sociale e culturale giovanile di impronta liberale stimolato e incentivato da Forza Italia Senigallia per coinvolgere i troppi giovani che, negli ultimi anni, si sono allontanati dall’impegno civile, spesso perché delusi da una politica autoreferenziale e che trascura le giovani generazioni.

Animatori e portavoce dell’associazione che porterà avanti l’ambizioso progetto sono Thomas Piranio e Giammarco Bruschi. Nel logo associativo, in cui spiccano le parole “libertà”, “irriverenza” e “protagonismo”, capeggia una immagine futurista di Giacomo Balla.

“Abbiamo scelto di ispirarci all’opera del Balla “Canto patriottico a Villa Borghese” – spiega Giammarco Bruschi – per richiamarci al concetto di dinamismo e di futuro, futuro che è implicitamente richiamato dalla parola ‘gioventù’. A differenza pero’ dei futuristi, i quali rifiutavano i concetti accademici e tutto ciò che provenisse dal passato, riteniamo che la stessa ricerca dell’avvenire debba partire dallo studio, dall’accrescimento personale, dalla cultura, dalla dialettica e anche dalla riscoperta dei valori classici. Questi – ha precisato Bruschi – costituiranno la colonna portante dell’associazione, che si occuperà di divulgazione del sapere e di coinvolgere il più possibile i cittadini e i giovani in dibattiti ed occasioni di ragionamento in diversi ambiti”.

Thomas Piranio punto l’obiettivo sullo sport ma non solo: “Lavoreremo a proposte ed idee inerenti ad eventi di cultura, sport e manifestazioni di pubblico spettacolo” ha fatto eco Piranio nel corso della presentazione del progetto a cui hanno presenziato il coordinatore cittadino di Forza Italia Roberto Paradisi e il consigliere comunale Luigi Rebecchini. “Crediamo fortemente nelle attività formative, sportive, ricreative e di svago – ha continuato Piranio – per i giovani Senigalliesi. La vision è quella di mettere al centro del progetto le migliaia di ragazze e ragazzi, che sono il futuro della città”.

L’augurio del coordinatore di Forza Italia Paradisi e del consigliere Rebecchini è quello di “lavorare in libertà e con l’irriverenza culturale che i giovani sanno esprimere”.

Già in cantiere alcune iniziative pubbliche e una campagna di adesione al progetto per rendere i giovani, troppo spesso dimenticati, protagonisti della vita senigalliese.

Forza Italia Senigallia
Pubblicato Lunedì 3 novembre, 2025 
alle ore 9:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno