Nasce a Senigallia Gioventù Civica
Giovani che vogliono essere protagonisti

Nasce “Gioventù Civica”, un progetto sociale e culturale giovanile di impronta liberale stimolato e incentivato da Forza Italia Senigallia per coinvolgere i troppi giovani che, negli ultimi anni, si sono allontanati dall’impegno civile, spesso perché delusi da una politica autoreferenziale e che trascura le giovani generazioni.
Animatori e portavoce dell’associazione che porterà avanti l’ambizioso progetto sono Thomas Piranio e Giammarco Bruschi. Nel logo associativo, in cui spiccano le parole “libertà”, “irriverenza” e “protagonismo”, capeggia una immagine futurista di Giacomo Balla.
“Abbiamo scelto di ispirarci all’opera del Balla “Canto patriottico a Villa Borghese” – spiega Giammarco Bruschi – per richiamarci al concetto di dinamismo e di futuro, futuro che è implicitamente richiamato dalla parola ‘gioventù’. A differenza pero’ dei futuristi, i quali rifiutavano i concetti accademici e tutto ciò che provenisse dal passato, riteniamo che la stessa ricerca dell’avvenire debba partire dallo studio, dall’accrescimento personale, dalla cultura, dalla dialettica e anche dalla riscoperta dei valori classici. Questi – ha precisato Bruschi – costituiranno la colonna portante dell’associazione, che si occuperà di divulgazione del sapere e di coinvolgere il più possibile i cittadini e i giovani in dibattiti ed occasioni di ragionamento in diversi ambiti”.
Thomas Piranio punto l’obiettivo sullo sport ma non solo: “Lavoreremo a proposte ed idee inerenti ad eventi di cultura, sport e manifestazioni di pubblico spettacolo” ha fatto eco Piranio nel corso della presentazione del progetto a cui hanno presenziato il coordinatore cittadino di Forza Italia Roberto Paradisi e il consigliere comunale Luigi Rebecchini. “Crediamo fortemente nelle attività formative, sportive, ricreative e di svago – ha continuato Piranio – per i giovani Senigalliesi. La vision è quella di mettere al centro del progetto le migliaia di ragazze e ragazzi, che sono il futuro della città”.
L’augurio del coordinatore di Forza Italia Paradisi e del consigliere Rebecchini è quello di “lavorare in libertà e con l’irriverenza culturale che i giovani sanno esprimere”.
Già in cantiere alcune iniziative pubbliche e una campagna di adesione al progetto per rendere i giovani, troppo spesso dimenticati, protagonisti della vita senigalliese.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!