SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Infortuni sul lavoro, i dati nelle Marche

Un pensiero di Ast Ancona a chi ha perso la vita lavorando

Pescato e Mangiato - Pescheria ingrosso e dettaglio a Senigallia
Caschetto, operaio, infortunio sul lavoro
Gli Open data di Inail elaborano i dati mensili anonimi delle denunce di infortunio e di malattia professionale per un monitoraggio costante dei fenomeni con confronto tra i dati regionali e nazionali.
 

Al 31 maggio scorso le denunce di infortunio registrate nella Regione Marche sono state 6.896 con una variazione di -0,59% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 
Nella Provincia di Ancona gli infortuni denunciati sono stati 2.351 con una variazione percentuale meno netta (-0,21%) rispetto alla media regionale.
Migliore l’andamento delle denunce di malattia professionale che al 31 maggio scorso vede un calo del 13,60% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e con valore ben superiore alla media regionale (-4,52%).
Nella Giornata in memoria della tragedia di Marcinelle, il pensiero è rivolto in modo particolare ai lavoratori e alle lavoratrici che hanno perso la vita o che hanno subìto danni permanenti a causa del lavoro, per infortunio o malattia. Ogni Commemorazione deve portare alla riflessione su questo triste fenomeno e rinnovare l’impegno di tutti per rendere il lavoro “sicuro”. 
L’AST Ancona non può che rinnovare l’impegno per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro attraverso iniziative coerenti con i Piani regionali e nazionali della Prevenzione, attraverso la collaborazione interistituzionale per strategie di prevenzione e controllo condivisi e attraverso strumenti di comunicazione innovativi (come la medicina narrativa Storie di infortuni) per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sull’importanza delle misure di prevenzione e protezione, perché il ruolo di ciascuno è essenziale nella tutela della salute e nella prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Area Vasta n.2 - Senigallia
Pubblicato Giovedì 7 agosto, 2025 
alle ore 9:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno