SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

PD Senigallia: “Una nuova area fitness non può conciliarsi con verde, prato ed alberi?”

"Ruspe a eliminare il prato. Si continua a consumare, asfaltare e cementificare invece di potenziare recupero aree verdi"

2.198 Letture
commenti
Lanetservice Senigallia - Editoria online - Visibilità per la tua azienda
Costruzione nuova area fitness Parco della Pace

Ha fatto molto discutere l’improvvisato annuncio dell’amministrazione dell’avvio dei lavori per la costruzione di una nuova area fitness all’interno del Parco della Pace, il più grande di Senigallia.

Senza nulla togliere all’importanza dell’attività fisica outdoor e alla bellezza di rendere un servizio libero e gratuito per il benessere dei cittadini e delle cittadine, rimangono molti dubbi sui modi, sul luogo e sulla progettualità di questo intervento spot sul territorio del nostro comune che forse valeva la pena considerare come potenziamento e prosecuzione delle aree fitness esistenti da decenni.

Come nella migliore delle tradizioni, da oltre 4 anni, sono arrivate le ruspe, ad eliminare il prato: arriverà nei prossimi giorni la betoniera per la gomma colata con cui sarà realizzata la platea (sono le esatte parole utilizzate dal Comune di Senigallia). “Non esiste più un’area verde a Senigallia”, così commenta qualche cittadino sui canali social.

Costruzione nuova area fitness Parco della PaceA questo si aggiungono le molte situazioni di disagi di Senigallia che vivono le associazioni sportive di Senigallia e che da anni segnaliamo tramite i nostri consiglieri: ci sono emergenze in corso sottovalutate, situazioni di totale chiusura e condizioni di fatiscenza di alcune strutture sportive. Allo stesso Parco della Pace, il campo da basket è ancora in attesa di essere intitolato ad Andrea Garbin, come deliberato da voto unanime del Consiglio Comunale.

Della nuova area fitness colpisce la scelta di una posizione particolarmente invasiva all’interno del Parco della Pace; colpisce che si sia scelto il sacrificio di un’intera area di prato, un prato molto frequentato dalla città. Ci viene il sospetto che sia stata la scelta più semplice, più visibile senza alcun pensiero a possibili spazi alternativi che pure, nella nostra città, sono presenti.

Incapace di dare le giuste priorità, la giunta Olivetti pensa all’ennesimo atto da campagna elettorale, al solito modo di lasciare il segno senza un obiettivo chiaro, se non vendersi. Ci auguriamo che la nuova area ed i nuovi attrezzi fitness abbiano un piano di manutenzione serio e costante nel tempo e che possibilmente si faccia altrettanto con i giochi per bambini, con il campo da basket che avrebbe dovuto avere un ammodernamento e il bagno pubblico, che risulta ancora chiuso.

Si è sprecata una grande possibilità di utilizzare risorse pubbliche con una logica di pianificazione seria coordinata e programmata, continuando a consumare, asfaltare e cementificare invece di potenziare il recupero di aree verdi, essenziali per la vita urbana.

PD Senigallia
Pubblicato Lunedì 21 luglio, 2025 
alle ore 15:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno