Festa del Cuntadin: 40 anni e non smette di stupire!
L'Associazione Promotrice Montignanese ringrazia i tantissimi partecipanti e lo staff: "Enorme ricompensa per le nostre fatiche"

Si potrebbero usare tante parole, tanti aggettivi per definire l’edizione della Festa del Cuntadin che si è tenuta a maggio 2025, ma la verità è che… anche noi dell’Associazione Montignanese siamo rimasti senza parole!
Certo, le aspettative erano alte e noi abbiamo cercato di dare il meglio che si poteva, perché la 40a edizione di una manifestazione così importante è un qualcosa che va celebrato, ma la realtà è andata ben oltre tutto ciò che avevamo sperato ed immaginato.
Già a partire dalla serata di giovedì 15, vedere tutti i tavoli ci ha dato un’anticipazione di ciò che sarebbe stata la Festa nei giorni a venire. Come sempre, molto apprezzati i piatti “speciali” del menu del giovedì (maialino alla griglia in particolare) e il coinvolgente quiz portato dagli amici del “Cervellone”.
Venerdì 16, la serata si è presentata con un clima a dir poco rigido, ma, se da una parte la temperatura dell’ambiente continuava a calare, voi, con il vostro calore, avete fatto salire a dismisura la “temperatura” della Festa, sia a cena, sia nel dopo cena, riempiendo l’area dei Giardini 8 Marzo con lo show musicale di Star a 90, che si è riconfermato garanzia di successo senza mezzi termini.
Nella giornata di sabato, poi, abbiamo visto davvero cosa vuol dire avere a che fare con una Festa amata da tutti, nel profondo: tantissime presenze, ben oltre le aspettative, ma, soprattutto, un apprezzamento altissimo per tutto ciò che la Festa ha saputo proporre. A partire dagli stand del mercatino che sono “comparsi” nel primo pomeriggio, passando per la mostra presso la scuola elementare Pieroni, ogni sguardo, ogni parola scambiata erano testimoni di un entusiasmo che ha coinvolto tutti i membri dello staff. Entusiasmo che è servito per affrontare il servizio della cena, impegnativo a dir poco, ma anche e soprattutto del dopo cena. Nell’area dei Giardini 8 Marzo, infatti, lo staff di Radio Studio Più, composto da Matteo Petrelli ed Ugo Palmisano, hanno fatto ballare, urlare e saltare una moltitudine di teste, così numerose che veniva quasi da chiedersi se ci trovassimo davvero a Montignano…
Domenica 18, poi, uno splendido ha coronato l’ultima giornata di questa 40a Festa del Cuntadin, a partire dalla mattina, con la sfilata e la benedizione dei trattori d’epoca, per poi vedere nuovamente Piazza Risorgimento al completo per il pranzo, a cui è seguito un pomeriggio incredibilmente ricco: i mercatini al gran completo, i giochi tradizionali della “Festa dei Fioli” per i bambini, i trattori d’epoca e il sorprendente “spettacolo agrirock” degli Zio Pecos, che sono riusciti a riempire nuovamente i Giardini 8 Marzo, ma questa volta di pomeriggio! Un pomeriggio a cui è seguita una cena cominciata quando il sole era ancora ben presente nel cielo e che si è protratta fino a tarda sera, quando già l’orchestra di Roberto Anselmi faceva ballare coloro che avevano finito di mangiare.
A conclusione di questi quattro giorni, per lo staff c’è stato un meritatissimo momento di festeggiamenti con torta e spumante, non prima di aver ricevuto un gradito quanto inaspettato riconoscimento dal Sindaco di Senigallia e dalla Giunta Comunale per il sudato traguardo dei 40 anni di Festa.
Al termine di tutto, una volta smontati gli stand, di questa edizione della Festa rimangono i sorrisi di tutti voi, lo stupore che si rinnovava ogni sera, le belle parole sentite da chi si fermava a scambiare due chiacchiere, l’entusiasmo che si rinnovava, la consapevolezza di star portando avanti qualcosa di speciale… e questa era la nostra grande, enorme ricompensa per le ore piccole fatte per quattro giorni di fila, la fatica, la stanchezza, sia fisica che mentale, la paura che qualcosa potesse andare storto, il timore di non essere all’altezza.
Grazie, grazie di cuore a tutti voi per essere sempre più presenti, grazie alla Festa del Cuntadin, che, come il vino buono, più invecchia e più migliora, grazie a tutta l’Associazione Promotrice Montignanese, una realtà che unisce e costruisce.
Tutte le foto della 40a Festa del Cuntadin le potete trovare sul nostro sito www.promotricemontignanese.it

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!