SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ai nastri di partenza la X edizione del Festival del Cinema di Senigallia

Dal 9 al 29 giugno 2023, proiezioni di film e cortometraggi in vari luoghi della città. L'attore Giorgio Colangeli padrino del festival

Marcheinfesta.it
Arena Misa

Manca poco al via della X edizione del Festival del Cinema di Senigallia. Dal 9 al 29 giugno 2023 si terranno a giorni alterni le proiezioni di film e cortometraggi nazionali e internazionali (a breve il ricco programma) in luoghi appositamente scelti per offrire allo spettatore un’esperienza più intensa con le tematiche affrontate.

Si inizia il 9 giugno ore 21 nell’Arena Misa (località Vallone adiacente al fiume Misa) con il film Utama – Le terre dimenticate di Alejandro Loyala Grisi (Bolivia, 2022, 87’), che sarà preceduto dal corto Partenze (Italia, 2018, 17’) di Nicolas Morganti Patrignani.

Il cortometraggio sarà il primo di una retrospettiva dedicata all’attore Giorgio Colangeli, padrino del festival e nostro ospite d’onore nella serata finale. Si proseguirà con le visioni in ville private nei dintorni della campagna senigalliese, passando attraverso due serate-evento in cui le proiezioni si terranno sui torrioni vista mare della Rocca Roveresca.

Il Festival del Cinema di Senigallia si articola in diverse categorie tra le quali la sottosezione “Cinema al femminile”, sono inoltre previsti premi in denaro per il miglior corto, la miglior comedy, il miglior Genius Loci (talento locale), più altre categorie che potrete scoprire nel programma.

Vi sfugge come questo festival sia alla sua decima edizione e ne sapevate poco o niente?

Corto Circuito Festival nasce a Senigallia nel 2013 dalla passione dell’Associazione Confluenze per i cortometraggi – la collaborazione con i festival di cortometraggi è determinante per la sua realizzazione. È però con la IX edizione del festival dello scorso anno che Corto Circuito, in partnership col Comune di Senigallia e la Regione Marche, si afferma come concorso e pensa un po’ più in grande, reinventandosi come Festival del Cinema di Senigallia.

Presieduto da Giancarlo Zappoli (direttore di Mymovies.it), la nuova veste del festival si propone di scoprire talenti cinematografici riservando sempre particolare attenzione ai cortometraggi e ai loro autori, dedicando inoltre una sezione ad hoc per le produzioni marchigiane.

Il Festival ha come fine quello di promuovere e ricercare nuovi sguardi, e dunque una nuova generazione di registi che ha necessità di far circolare le proprie visioni cinematografiche.

E inoltre diffondere cinema di interesse culturale, dare visibilità al cinema corto, rivolgere una significativa attenzione a contenuti ambientali e sociali, valorizzare talenti locali: sono gli obiettivi del festival che, in un contesto regionale ricco di simili eventi, lo fa con otto sezioni di concorso molto specifiche. Esse sono identitarie dell’associazione organizzatrice: rappresentano la grande considerazione di lunga data per il cortometraggio; rivelano la costante attenzione per l’ambiente; valorizzano i talenti locali o agli esordi.

Anche le sezioni fuori concorso contribuiscono a ciò, vengono mantenuti i corti premiati da altri festival e il film-ambiente, il focus sul cinema femminile e il cine-concerto. Nelle sezioni a concorso e nelle altre sezioni sono presenti opere nazionali e internazionali sottotitolate. Il Festival del Cinema di Senigallia crede nella collaborazione con alcuni festival di cortometraggi, con lo scopo di promuovere chi crea e sostiene il cinema corto: Corto Dorico, Ennesimo Film Festival, Fabriano Film Festival, Fano International Film Festival, Mediterraneo Festival Corto. La sezione Fiumi/Mari, conferma e amplia lo sguardo su ecosistemi che caratterizzano la città di Senigallia, rimandando a tematiche universali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura