SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentazione al cinema Gabbiano del film “Mindemic (Opera Zero)”

Lunedì 19 dicembre dalle ore 21.15. Giovanni Basso (regista) e Giorgio Colangeli (protagonista) presenti in sala per un dibattito

"Mindemic"

Appuntamento speciale lunedì 19 dicembre al Cinema Gabbiano di Senigallia, dove alle ore 21:15 sarà presentato il film Mindemic (Opera Zero) con la presenza in sala del regista Giovanni Basso e dell’attore protagonista Giorgio Colangeli. Nel film recita anche Claudio Alfonsi, attore e regista senigalliese.

Qualcosa che turba la mente e vi rimane dentro per un tempo illimitato“: è questa la definizione scelta dal suo autore per un’opera prima caratterizzata dal fatto di essere stata girata interamente in 4K avvalendosi di un telefono iPhone 8+ a cui è stata montata una lente anamorfica americana adattata al sensore mobile.
Mindemic è la storia di Nino, regista settantenne ormai sul viale del tramonto, che nel tentativo di scrivere il suo nuovo film si perde in un delirio artistico e personale. I ricordi e i personaggi di una vita finiranno per mescolarsi a quelli della storia che vuole raccontare, generando in lui un cortocircuito in cui sarà sempre più difficile distinguere tra verità e finzione.

Il film è stato scritto e girato durante la pandemia, traendo ispirazione da tutte quelle settimane d’isolamento in cui la mente aveva la necessità di vagare per spazi e mondi alternativi a quelli che tutti stavamo vivendo.
Giovanni Basso, che in sala introdurrà il film, così lo presenta nelle note di regia: “Ho scritto questa storia con l’idea di portare sul grande schermo un personaggio estremo, unico, che potesse racchiudere in sé tutte le preoccupazioni, i deliri, le paure, le angosce di un presente e un futuro incerti. Da questa spinta creativa è nata l’idea del film, che non è altro che una metafora sull’arte e sulla vita, sulla volontà di noi tutti di poter creare, di sentirci liberi e vivi, compresi in un mondo ostico e difficile, a noi tutti spesso avverso. Ho sviluppato il personaggio di Nino pensando a un solo attore, Giorgio Colangeli, cui ho inviato la sceneggiatura temendo fosse rifiutata. Dopo neanche 24 ore Giorgio mi ha telefonato dicendo che voleva fare il film. Mindemic (Opera Zero) è nato quel giorno“.

Il regista Giovanni Basso e l’attore Giorgio Colangeli si tratterranno naturalmente in sala dopo la proiezione per discutere con il pubblico della loro opera, rispondendo a dubbi e osservazioni degli spettatori. Un altro appuntamento da non perdere, dunque, per tutti gli appassionati cinefili del Gabbiano.

Come sempre ricordiamo a chi voglia evitare file che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it

Allegati

Guarda il trailer di Mindemic

Cinema Gabbiano
Pubblicato Sabato 17 dicembre, 2022 
alle ore 3:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura