SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nasce la collaborazione tra Claun Ciofega e Covid-Hotel

Proposta di clownterapia a distanza mediante prenotazione degli ospiti in quarantena

Farmacia Avitabile Senigallia - Farmacia Oncologica - Centro estetico BB Wellness
Ciofega

Stanno aumentando di giorno in giorno gli ospiti accolti nel Covid Hotel di Marzocca, che contribuiscono ad alleggerire gli ospedali marchigiani già stressati dai numeri dei ricoveri.

Per ora siamo a quota 27, che comprendono persone di svariate età (il più giovane ha 20 anni, il più anziano 88 anni) e provenienze. Agli ospiti gli operatori cercano di dedicare la massima attenzione e cura, anche nel soddisfare le esigenze individuali.

Ed è proprio nell’ottica del benessere degli ospiti positivi che giungono al Covid Hotel, è nata la collaborazione con la storica associazione Vip Claun Ciofega di Senigallia, che riunisce un grande numero di volontari che portano il buonumore nei vari presidi ospedalieri del territorio marchigiano con il loro caratteristico naso rosso.

A seguito dei provvedimenti governativi e sanitari per contenere e prevenire la diffusione del Covid-19, l’attività di clownterapia è momentaneamente sospesa per l’associazione, che conta un’ottantina di iscritti e fa volontariato negli ospedali da 15 anni. Da qui l’idea di unire le forze per dare una possibilità di sorridere agli ospiti dell’hotel in modo virtuale, non in presenza quindi ma attraverso lo schermo.

I nostri volontari in questo periodo spiega Mirco Rocconi, vicepresidente di Vip Claun Ciofega, in arte Clown Mimmylove hanno più tempo per dedicarsi alla stessa attività a favore di strutture di ricovero diverse. Non potendo entrare fisicamente negli ospedali, pensiamo sia carino portare il nostro sorriso anche online.

Si tratta infatti di una proposta di smart clowning, cioè clownterapia a distanza, mediante prenotazione da parte degli ospiti in quarantena. Chi vorrà, con la massima libertà, quindi potrà collegarsi con una coppia di clown e godersi parte del repertorio classico di clownerie che si possono svolgere in modalità virtuale (saluti, presentazioni, gag, barzellette, impro-storie…).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura