SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuova rassegna di storia a Senigallia con l’Associazione di Storia Contemporanea

Diretta via web giovedì 25 giugno

Onoranze Funebri F.lli Costantini
donne
Solitamente nel mese di giugno andava in scena la Rassegna di Storia Contemporanea che, promossa dal Centro Mazziniano e curata dal prof. Marco Severini (Università di Macerata), aveva tagliato l’anno scorso le candeline della 15° edizione dopo aver ospitato numerosi storici provenienti da prestigiosi atenei nazionali, ma soprattutto storici e storiche “in erba”.
 

Un appuntamento innovativo, che era cresciuto nel tempo, venendo anche – secondo il costume dei nostri tempi – maldestramente imitato, ed aveva avuto la capacità di attrarre un pubblico di diverse generazioni.
 
Difficoltà organizzative e logistiche, dovute alla pandemia, hanno indotto a riconsiderare l’intero format per proporlo aggiornato a partire dal 2021. Considerando quello attuale un momento di passaggio, unico nel suo genere, l’Associazione di Storia Contemporanea propone, a partire da domani e per tre consecutivi giovedì nel tardo pomeriggio (18.30-20.00), la rassegna “I  Giovedì dell’Associazione”: un’iniziativa nuova, che si svolgerà da remoto, e vedrà coinvolti studiosi italiani e stranieri, all’insegna del dialogo e del confronto sui temi indagati dall’Associazione (la storia politica; la storia delle donne; la storia odeporica; ma anche altre discipline umanistiche e sociali), temi che saranno sviluppati attraverso la presentazione di tre libri freschi di stampa.
 
Apre la rassegna il libro curato dalla prof.ssa Lidia Pupilli, direttrice scientifica dell’Associazione, “Uomini dalla parte delle donne fra Otto e Novecento” (Ed. Marsilio, 2020), opera che inaugura la nuova collana dell’editore veneziano “Storia delle donne”, diretta dalla stessa curatrice.
 
Ne discute con quest’ultima e con gli altri autori dell’opera (Stefano Aloe, Silvia Boero, Rita Forlini, Graziella Gaballo, Emma Schiavon, Marco Severini, Fiorenza Taricone), la prof.ssa Sara Follacchio, della Società Italiana delle Storiche e socia ASC.
 
Si potrà seguire l’iniziativa dal proprio smartphone, computer o tablet, digitando semplicemente l’indirizzo https://global.gotomeeting.com/join/513217901.
 
Soci e socie, inoltre, potranno prenotare una copia del libro (a prezzo scontato; basta scrivere alla mail associativa: ascontemporanea@gmail.com) che riceveranno comodamente a casa tramite spedizione postale. I successivi appuntamenti saranno giovedì 2 e 9 luglio, sempre alle 18.30, su indirizzi di volta in volta comunicati.
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura