SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il valore dell’olio per il nostro territorio”, incontro al Museo Mezzadria di Senigallia

Sabato 2 dicembre saranno presenti anche i rappresentanti dei frantoi locali

2.521 Letture
commenti
Tendarreda - Le tende di tendenza - Pesaro
Degustazione olio d'oliva

Il Museo comunale  della Mezzadria “Sergio Anselmi” e il circolo Arci di Scapezzano organizzano per sabato 2 dicembre, alle ore 9,45, l’incontro pubblico “Il valore dell’olio nel nostro territorio”, che si terrà nella sala conferenze dello stesso Museo e che sarà aperto dai saluti del sindaco Maurizio Mangialardi.


Nell’occasione verrà approfondita la conoscenza della coltivazione dell’olivo nelle Marche. La biodiversità olivicola della regione, infatti, è favorita dalla presenza della diversità culturale rappresentata dai produttori che con tenacia hanno creduto e credono ancora nel potenziale del comparto olivicolo, affiancati spesso da tecnici che hanno il merito di aver saputo valorizzare i tanti oli monovarietali.

Dopo la relazione del professor Ettore Franca interverranno i rappresentanti dei frantoi Belfiore, L’Olivario, Lugliaroli, Mazzola, Montedoro che presenteranno la loro attività. Si vedrà che la produzione dell’olio extra vergine di oliva ha  raggiunto qualità e standard di gran lunga superiori a quelli di alcuni decenni fa.

Seguiranno brevi cenni di assaggio e una prova pratica offerta ai partecipanti per il riconoscimento delle qualità dell’olio extra vergine di oliva. I frantoi saranno a disposizione del pubblico nel chiostro del Museo per offrire bruschette, assaggi di olio e illustrare i loro prodotti.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura