SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la premiazione del concorso di letteratura fantascientifica

Il 9 settembre si chiuderà la terza edizione di "Senagalactica"

Farmacia estiva Manocchi Carloni - Lungomare di Senigallia
La locandina del Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA" 2017

Nel pomeriggio del 9 settembre 2017, alle ore 18, nel “Palazzetto Baviera” in Piazza del Duca a Senigallia, avverrà la premiazione delle opere vincitrici della terza edizione del biennale Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica SENAGALACTICA-Dove Stiamo Volando?” dedicata alla memoria del dott. Vittorio Curtoni, uno dei massimi esponenti della fantascienza italiana, prematuramente scomparso nel settembre 2011.

I premi saranno consegnati ai vincitori dalla vedova del dott. Curtoni, signora Lucia Paretti e dall’astrofisico dott. Daniele Gasparri, noto divulgatore scientifico nonché scrittore di romanzi e racconti di fantascienza.. Inoltre le quattro opere scelte (1° 2° 3° premio e Premio Speciale della Giuria) saranno pubblicate in un volume edito dalla casa editrice “Del Bucchia” ed avranno diffusione nazionale.

Il concorso “Senagalactica”, organizzato dalla Biblioteca Comunale “Luca Orciari” in collaborazione con l’Associazione Civica “Montimar”, è nato da un’idea del dott. Giulio Moraca, membro del coordinamento della biblioteca, supportato dallo scrivente, amico di vecchia data di Vittorio Curtoni e di sua moglie Lucia.

I numerosi racconti, giunti da tutte le regioni italiane, per la loro qualità e originalità, hanno evidenziato come nel nostro paese esistono persone con una notevole vena letteraria, che va incoraggiata ed aiutata: A riprova di questo è doveroso evidenziare il successo di questa terza edizione del concorso, che rende la città di Senigallia un vero e proprio punto di riferimento della nuova fantascienza italiana.

 

da Piergiorgio Zucconi,
Biblioteca Comunale “Luca Orciari”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura