SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

C’è ancora interesse per la figura di Antonio Gramsci a Senigallia

Molto pubblico all'auditorium San Rocco per il convegno su una grande figura del Novecento

Senigallia.org
Convegno su Gramsci a Senigallia

Giovedì scorso  18 maggio il convegno “Gramsci, la politica, il nostro tempo” all’auditorium San Rocco di Senigallia.

Un pomeriggio di riflessioni su questo grande intellettuale e politico del Novecento realizzato grazie alla collaborazione di diverse associazioni: l’associazione Ge.St.O, l’istituto Gramsci di Ancona, l’associazione di Storia Contemporanea, l’Anpi e Gli amici dell’unità solidale.

Tanti soggetti accomunati dall’obiettivo di tornare a parlare di questa figura ancora scomoda, scomparsa ottant’anni fa. Il lavoro degli organizzatori è stato premiato dalla presenza di un numeroso e attento pubblico che ha riempito l’auditorium.

Nelle due ore di convegno si sono alternati Gian Pietro Simonetti e Elena Morbidelli che hanno aperto il convegno relazionando su “Odio gli indifferenti”, celebre articolo del 1917, ripercorrendo la storia che ha portato alla sua stesura, con un’analisi storica accurata di quegli anni, ma anche con una sua rilettura guardando il nostro presente intriso di “fatalismo e indifferenza”.

Poi sono intervenuti Nino Lucantoni dell’Istituto Gramsci e lo storico Ruggero Giacomini, che hanno analizzato la sua prigionia e di alcuni risvolti sulla sua tragica morte, forse indotta. È stata poi la volta del critico letterario Massimo Raffaeli che ha condotto un parallelismo tra le figure di Gramsci e di Pasolini unitamente ad un’analisi critica del poemetto Le ceneri di Gramsci.

Il pomeriggio è proseguito con la presentazione di un progetto di Public History condotto da Lorenzo Montesi e Tommaso Leone che stanno conducendo una ricerca sull’eredità che Gramsci ci ha lasciato, soprattutto in riferimento alle giovani generazioni.

Ha concluso l’incontro Marco Severini dell’università di Macerata che ha compiuto una sintesi e una rielaborazione di quanto discusso durante tutti gli interventi precedenti.

Si ringraziano Attilio Casagrande, la Bcc di Ostra e Morro D’Alba e il gruppo Consigliare “La Città Futura” per la collaborazione.

I promotori stanno lavorando alla pubblicazione degli atti del convegno.

Dagli Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura