SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La complanare sud di Senigallia apre venerdì 26 agosto, senza cerimonia di inaugurazione

Dopo il terremoto del 24 agosto, annullato l'appuntamento con ministro delle infrastrutture Delrio e AD di Autostrade Castellucci

7.880 Letture
commenti
Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
La complanare sud di Senigallia vista dalla collina sulla galleria del Cavallo

Dopo lo spettacolo pirotecnico di questa sera, (mercoledì 24 agosto ndr), in segno di lutto per le vittime del sisma che ha colpito il centro Italia, l’Amministrazione comunale ha deciso di annullare anche la cerimonia di inaugurazione della Complanare, in programma venerdì 26 agosto.

La decisione è stata presa dal sindaco Maurizio Mangialardi, d’accordo con l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, e il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Graziano Delrio.

“Tutti – afferma Mangialardi – sanno quanto io abbia sempre tenuto alla Complanare, per la quale, prima come assessore e poi come sindaco, mi sono costantemente impegnato in questi lunghi anni, convinto del suo ruolo strategico per il futuro di Senigallia. Un’opera di grande visione e prospettiva che sono certo porterà significativi benefici alla città in termini di sicurezza stradale, qualità della vita e benefici economici.

Proprio per tali ragioni, in occasione della sua definitiva apertura, avevo ritenuto opportuno promuovere un’iniziativa istituzionale all’altezza della sua importanza. Ma di fronte alla tragedia e all’angoscia che in queste ore stanno vivendo migliaia di cittadini nelle zone colpite dal terremoto, credo che il rispetto, la solidarietà e la capacità di stringerci idealmente intorno a chi più soffre debbano prevalere su qualsiasi altra cosa. Ho sempre pensato che essere una Nazione, essere una vera comunità, significhi saper costruire connessioni sentimentali tra territori diversi e condividere insieme sia gli attimi di felicità che di dolore.

E allora è evidente che venerdì non avremmo potuto né essere felici, né condividere con altri la nostra gioia. Per questo, di comune accordo con l’ingegnere Giovanni Castellucci e il ministro Graziano Delrio, abbiamo deciso di rinunciare alla cerimonia di inaugurazione della Complanare. Tuttavia, come previsto, la nuova arteria sarà aperta al traffico veicolare nel corso della stessa giornata, secondo le modalità che saranno comunicate nelle prossime ore”.

Commenti
Ci sono 6 commenti
fastpeppe 2016-08-24 15:03:08
Decisione giustissima, la tristezza e la solidarietà per le vittime del terremoto è sacrosanta !!!! ma vanno salvaguardati anche gli interessi della nostra città soprattutto in questi giorni in cui la fiera metterà a dura prova la circolazione stradale, così si da la possibilità a chi non deve per forza entrare in città di bypassarla !!!!
haustus 2016-08-24 18:28:01
Non c e altro da aggiungere!!! Good job!!!
maria garbini 2016-08-24 18:30:53
Apritela oggi stesso senza strombazzature e senza TROMBONI! Fatecelo sapere al più PRESTO. Intanto una PRECE a sant'ANAS per la galleria. s610
Franco Giannini
Franco Giannini 2016-08-24 19:35:13
Una decisione saggia che denota il rispetto nei confronti di chi è stato colpito in ogni forma da questo sisma. Decisioni, considerando tutti gli eventi annullati, che non possono che far onore a chi con grande senso umano le ha prese.
claudiofazi
claudiofazi 2016-08-25 06:42:28
Bene così Sindaco. Il rispetto dei sentimenti dei cittadini deve avere un ruolo primario fra i compiti istituzionali di una pubblica amministrazione,quand'anche non stabilito in alcuna norma scritta.
vecchio freak 2016-08-25 13:14:00
Concordo con quasi tutti i commenti qui sopra.
Decisione giusta e dovuta.
Purtroppo nessuno è nello stato d'animo giusto per festeggiare alcunché.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura